Fiera Didacta Italia 2022

Il sito della Fiera con le attività


Fiera Didacta Italia 2022

Dal 20 al 22 maggio, 250 eventi tra workshop immersivi, convegni e seminari
Tra le novità, cinque dipartimenti sugli ambienti speciali e innovativi della scuola

Dal 20 al 22 maggio 2022, presso la Fortezza da Basso di Firenze, si svolgerà la V edizione di Didacta, quest’anno dedicata alla figura di Maria Montessori.

Iniziative per dirigenti scolastici e amministratori locali sulla gestione dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, workshop immersivi, seminari, convegni internazionali, una vasta gamma di proposte per docenti di ogni grado, dal sistema integrato 0-6 agli Istituti Tecnici Superiori, attività formative alle quali accedere con la Carta del Docente: queste le attività proposte dalla Fiera che vedranno protagonista anche il Ministero dell’Istruzione che sarà presente con il proprio stand e con un programma molto ampio.

Tra le novità di quest’anno, un’area dedicata agli stili di vita, all’educazione alimentare e all’educazione motoria. Inoltre, è previsto l’allestimento di un ambiente dedicato alle biblioteche scolastiche, impostato secondo criteri innovativi, che ospiterà anch’esso una serie di proposte formative.

Fiera Didacta Italia ha l’obiettivo di favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione tra gli enti, le associazioni, gli imprenditori, gli insegnanti e i dirigenti scolastici per creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore.

La quinta edizione è dedicata alla pedagogista Maria Montessori, una delle personalità più importanti a livello mondiale nel campo dell’educazione dell’infanzia. Conosciuta al grande pubblico comeeducatrice e scienziata di straordinaria originalità e innovazione, il suo metodo educativo, che prende il suo nome, è considerato uno dei principali esperimenti di “scuola nuova” adottato in molti paesi del mondo.

Fiera Didacta Italia presenta un programma scientifico coordinato da INDIRE e coinvolge le più rilevanti realtà italiane e internazionali nell’ambito dell’istruzione e della formazione, insieme ai Ministeri dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Sono oltre 250 gli eventi formativi, tra convegni, workshop immersivi e seminari, progettati su varie tematiche, dall’ambito scientifico e umanistico a quello tecnologico, fino allo spazio dell’apprendimento. Il programma è suddiviso per diverse tipologie di attività che possono interessare i dirigenti, gli insegnanti delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e di secondo grado, il mondo della ricerca e quello universitario.

Novità assoluta, lo spazio dedicatoall’educazione motoria e al valore educativo dello sport a scuola, aspetto fondamentale in età evolutiva per la formazione completa dell’individuo.

Sono previste, inoltre, altre attività formative in nuovi spazi della Fortezza. Si tratta dei 5 dipartimenti che mostreranno ambienti speciali e innovativi della scuola del futuro.

Il primo spazio ospiterà la scuola secondaria di secondo grado, suddivisa per area umanistica, artistica e scientifica; gli altri due ambienti saranno dedicati rispettivamente alla scuola 0-6 e alla primaria. Un altro ambiente sarà dedicato alle “biblioteche scolastiche innovative”, alla “sala editori”, per la presentazione dei libri e la “sala cinema”, mentre un ampio spazio sarà dedicato all’area green dove verranno organizzate iniziative sull’educazione all’ecosostenibilità nelle scuole.

Per partecipare agli eventi formativi di Fiera Didacta 2022 è necessario consultare il programma scientifico (https://fieradidacta.indire.it/it/programma/) e selezionare le attività interessate, completando la procedura con l’acquisto del biglietto direttamente sul portale, anche utilizzando la carta del docente. Il costo del biglietto varia da 14 a 25 euro, in base al numero dei giorni. Oltre all’iscrizione alle attività formative del programma scientifico, il biglietto comprende l’accesso a un numero illimitato di convegni e di eventi di Enti e Aziende.

Hashtag #didacta22

“Se v’è per l’umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà venire che dal bambino, perché in lui si costruisce l’uomo”. Maria Montessori