La fatica genitoriale: trasformare i conflitti in occasioni di complicità

“LA FATICA GENITORIALE: TRASFORMARE I CONFLITTI IN OCCASIONI DI COMPLICITÀ”. SUMMIT EDUCAZIONE POSITIVA, DAL 16 AL 21 MAGGIO 2022. 5 GIORNI DI INCONTRI ON LINE CON OLTRE 30 PROFESSIONISTI

Gratuito, previa iscrizione, l’evento è destinato a famiglie e educatori. L’edizione scorsa ha visto più di 1900 utenti. Da un’idea di Clio Franconi

Grenoble, 15 marzo 2022. “La fatica genitoriale: trasformare i conflitti in occasioni di complicità”, è il titolo della quarta edizione del Summit Educazione positiva. L’evento online dedicato a genitori, nonni, educatori si terrà dal 16 al 21 maggio 2022, confermando la formula già conosciuta e amata dal pubblico. Dal sito https://summit-educazione-positiva.com, previa iscrizione gratuita, si potrà accedere a interviste video con più di 30 esperti di educazione positiva, psicologi, pedagogisti, docenti. Gli utenti potranno vedere gli incontri in qualsiasi momento tra le 7 del mattino alle 7 del giorno seguente, e partecipare in diretta alle sessioni di domande e risposte con i professionisti presenti.

Il summit di educazione positiva si occupa di divulgazione sui temi della genitorialità. Il tema di quest’anno, la fatica genitoriale, punta l’attenzione sui momenti più delicati da affrontare per le famiglie, dagli anni della prima infanzia dei figli sino alla pre-adolescenza.

Spiega Clio Franconi, fondatrice del progetto: «È persuasione diffusa attribuire i problemi e le difficoltà delle famiglie a mancanze, errori o inadeguatezze del genitore. Molti papà e mamme credono che la strada più semplice sia, semplicemente, “sopportare” i momenti di stress e fatica. Questo però porta a un accumulo di tensioni e di emozioni che si tende a non esprimere né ascoltare. Il risultato è un senso di solitudine e isolamento, un vero e proprio

malessere di fondo, che rende ancora più difficile per il genitore capire il punto di vista del bambino e il suo bisogno e rispondere con fermezza ed empatia. I due anni di pandemia e il clima di incertezze e instabilità, che tuttora stiamo vivendo, hanno ingigantito il problema».

L’obiettivo del summit è aiutare le famiglie a vivere con maggiore serenità la vita con i bambini e a gestire in modo più consapevole le situazioni di conflitto. Gli interventi dei professionisti mirano ad accompagnare i genitori a comprendere i comportamenti infantili e a rispondere di conseguenza, trasformando i normali piccoli conflitti quotidiani in momenti di complicità e solidità della relazione.

La missione è quella di promuovere l’idea che la serenità e il sostegno al genitore riguardano tutta la società, perché «genitore sereno e sostenuto significa maggiori probabilità di crescere futuri adulti equilibrati e responsabili per il mondo di domani», osserva Clio Franconi.

Il summit di educazione positiva è gratuito, previa iscrizione. Il programma completo degli interventi non è ancora stato annunciato ma tra i relatori già confermati ci sono Gerry Grassi, Rosicler Ramirez Moran, Lucia Giovannini, Marco Sacchelli, Maria Noemi Regalia / 釋恒定 SHÌ-HÉNG-DÌNG, Maestro Shì-Héng-Chán, Francesca Bubba, Sara Ghirelli.