Le qualifiche professionali con maggiori possibilità occupazionali

da Tecnica della Scuola

Le qualifiche professionali con maggiori possibilità occupazionali
di Aldo Domenico Ficara
Superato lo scoglio delle difficoltà procedurali per le iscrizioni, quali sono negli istituti tecnici e professionali le migliori scelte in funzione di possibili sbocchi occupazionali?
Le iscrizioni per il prossimo anno scolastico alla scuola primaria e secondaria di primo grado, si dovranno eseguire on-line. La novità ha ingenerato non poche perplessità nelle famiglie, molte delle quali non sono in possesso di adeguati strumenti informatici o non sono in grado di effettuare autonomamente la procedura. Pertanto sono molte le scuole che hanno organizzato una serie di incontri utili per fornire tutte le informazioni e i chiarimenti sulla procedura on line, mettendo a disposizione il più delle volte il servizio di supporto e aiuto delle loro Segreterie amministrative. Ma superato lo scoglio delle difficoltà procedurali, quali sono negli istituti tecnici e professionali le migliori scelte in funzione di possibili sbocchi occupazionali? Quelle che seguono, nel caso non si vogliano proseguire gli studi nei licei, sono le qualifiche professionali più richieste secondo Unioncamere durante l’anno appena concluso
Indirizzo amministrativo-commerciale: circa 40.000 assunzioni
Indirizzo meccanico: più di 15.00 assunzioni
Indirizzo turistico-alberghiero: più di 9.000 assunzioni
Indirizzo socio-sanitario: più di 7.000 assunzioni
Indirizzo informatico: circa 4.600 assunzioni
Indirizzo elettrotecnico: oltre 4.000 assunzioni
Dall’indagine della Unioncamere si può osservare che le maggior assunzioni di diplomati riguardano le competenze ragionieristiche, mentre non sono trascurabili i posti occupati nel settore turistico alberghiero. Un ragionamento a parte merita il settore tecnologico molto condizionato dalla crisi produttiva dell’area euro. Nonostante ciò, le specializzazioni di meccanica, elettrotecnica e informatica hanno ancora buone possibilità di reali sbocchi occupazionali.