52a Giornata Mondiale della Terra

Il 22 aprile 2022 si terranno le Celebrazioni italiane della 52a Giornata Mondiale della Terra, il più grande evento di sensibilizzazione alla tutela del Pianeta, che coinvolge ogni anno le scuole e i giovani. Le Celebrazioni si svolgeranno sulla piattaforma Rai Play con la 3a edizione di #OnePeopleOnePlanet, la Maratona Multimediale prodotta Earth Day Italia un intreccio di testimonianze, una staffetta di voci da tutto il mondo. L’iniziativa è fruibile da tutte le scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e di secondo grado. Dalle 9.30 alle 12.30 Cittadinanza attiva, sostenibilità, divulgazione scientifica e divertimento … per allenare la sensibilità ecologica di giovani, ragazzi e bambini. La Terra è nelle loro mani!

#OnePeopleOnePlanet: la partecipazione delle Scuole.
Le scuole avranno l’occasione di prendere parte attiva a questa iniziativa di dialogo e confronto ed essere protagonisti della Giornata Mondiale della Terra in queste due modalità:  Partecipazione alla maratona multimediale, collegandosi al sito #OnepPeopleOnePlanet o RaiPlay direttamente dalla propria classe o in DAD, visibile da ogni device (lim, tablet, pc, smartphone, eccetera), iscrivendosi attraverso il modulo di partecipazione al Festival dell’Educazione alla Sostenibilità che trovate su www.earthdayitalia.org.

Programma Scuole:

  • 9.30 – 10.30: Tutti giù per la terra (dai 3 ai 10 anni)
  • 10.30 – 11.30: Ri Generation (dai 8 ai 13 anni)
  • 11.30 – 12.30: Fate Chiasso (dai 13 ai 25 anni).

Nelle prossime settimane sarà disponibile il programma completo su www.earthdayitalia.org.
Partecipazione al Contest #IOCITENGO Il Contest #IOCITENGO cerca progetti, lavori artistici e reportage che testimoniano una meritevole opera di consapevolezza e partecipazione attiva dei bambini e dei giovani alla soluzione delle sfide globali intraprese con l’Agenda 2030 dalle nazioni del mondo.

Gli studenti che hanno realizzato un progetto in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile possono partecipare al Contest scaricando il Regolamento e compilando Modulo di Adesione al seguente link https://www.earthdayitalia.org.

Le scuole che parteciperanno al Contest diventeranno “Ambasciatori per la Terra”. Il Contest scade entro e non oltre il 13 aprile 2022.

Per maggiori informazioni scrivere a scuole@earthdayitalia.org