Giancarlo Cerini. Una vita di ricerca e di impegno per la scuola

L’ANDIS dedica il suo 76° convegno nazionale al socio onorario Giancarlo Cerini ad un anno dall’immatura scomparsa.


Scuola: A Forlì il convegno dei presidi Andis in memoria di Giancarlo Cerini

Pienamente riuscito il Convegno dell’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici che si è tenuto lo scorso 20 Aprile a Forlì per ricordare l’intensa attività di studio e di proposta dell’ispettore scolastico Giancarlo Cerini, ad un anno dalla sua scomparsa.

Nell’ampia sala-conferenze del Liceo “Morgagni” erano convenuti, oltre ai familiari di Cerini, i dirigenti nazionali dell’ANDIS ed una nutrita rappresentanza di dirigenti scolastici e docenti da tutte le regioni d’Italia.

Molte le autorità che hanno voluto rendere omaggio alla memoria dell’illustre pedagogista. Tra gli altri, il dirigente dell’Ufficio scolastico di Forlì-Cesena Mario Nanni, il Sindaco Frizzi e l’Assessore ai Servizi educativi Casara per il Comune di Forlì, il Presidente dell’INVALSI Roberto Ricci, le ispettrici Mariella Spinosi e Gisella Langè, il vicepresidente del Sindacato Dirigenti scuola Francesco Nuzzaci. Le relazioni ufficiali sono state svolte dagli ispettori scolastici Franco De Anna e Raffaele Iosa.

Il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, impossibilitato a farlo di persona, è intervenuto in videoconferenza elogiando il pensiero e i progetti di innovazione avviati da Cerini in tre decenni di indefesso lavoro, sostenendo in conclusione che “il modo migliore per ricordarlo sarà continuare insieme il suo lavoro”.

Gregorio Iannaccone, già Presidente dell’ANDIS, ha rievocato le circostanze e le motivazioni per le quali nel 2012 fu assegnato a Giancarlo Cerini il riconoscimento di Socio Onorario ANDIS. Loretta Lega Cerini ha ringraziato i presenti per l’affettuosa e commovente partecipazione ed ha comunicato di aver dato vita all’associazione di promozione sociale “Centro studi per Giancarlo”.

A chiudere i lavori il Presidente dell’ANDIS Paolino Marotta che ha ricordato la lunga e feconda collaborazione intrattenuta dall’ANDIS con Giancarlo, del quale ha voluto sottolineare alcuni tratti di personalità che ne facevano una persona eccezionale: il garbo, la gentilezza, la generosità e soprattutto la competenza, la passione, lo stile di lavoro infaticabile.

La cerimonia si è conclusa con la proiezione di un video rievocativo dell’impegno di Cerini nelle attività formative dell’ANDIS.