Presidi: per le chat di classe è necessario un regolamento elaborato dalle scuole

da Il Sole 24 Ore

di Redazione Scuola

Non abolirle ma regolamentarle. Utilizzarle sono per le emergenze ma, secondo Antonello Giannelli presidente dell’Associazione nazionale presidi (Anp), sulla base di un codice di autodisciplina redatto direttamente dalle scuole. Le chat di classe in questi giorni sono al centro di un ampio dibattito nel mondo della scuola, a scatenarlo sono stati i dirigenti scolastici dell’Anp di Roma favorevoli alla revisione del Codice deontologico e all’emanazione di un regolamento utile per le scuole di tutta Italia.

Dopo la pandemia

Nei due anni di pandemia le chat sono diventate uno strumento indispensabile soprattutto nel rapporto tra docenti e genitori. Ma in altre situazioni l’uso distorto ha generato situazioni così eclatanti da essere pubblicate sulle pagine delle cronache nazionali. È il caso di un bambino di una scuola primaria di Pavia che sarebbe stato bullizzato da tre maestre colleghe della mamma. Vicenda finita con una denuncia ai carabinieri e un esposto all’Ufficio scolastico dopo la scoperta in un computer della scuola delle chat di WhatsApp fra le maestre in cui definivano il bambino «sporco», «pirla» e con altri pessimi appellativi. Ma non è una situazione isolata, un bambino autistico sarebbe stato denigrato a Roma dalle sue maestre sempre su una chat di WhatsApp. E ancora nella Capitale il caso delle presunte chat tra uno studente e la preside del liceo Montale.

La posizione dei presidi

Per il presidente nazionale dei presidi (Anp) Antonello Giannelli «la tecnologia in sé non è mai negativa o positiva. Di conseguenza anche l’utilizzo delle chat può apportare vantaggi ma può anche prestarsi ad un uso distorto. È necessario capire che devono essere utilizzate in modo corretto e a questo proposito è fondamentale – puntualizza – la formazione di tutti i soggetti coinvolti». Per Giannelli «un eventuale codice di autodisciplina» dovrebbe essere redatto direttamente dalle scuole. «Non dimentichiamo che – conclude – queste tecnologie sono di recente introduzione e non c’è ancora un patrimonio comune di comportamenti». Mario Rusconi presidente Anp di Roma è tornato a ribadire che «le chat di classe devo essere usate solo per le emergenze. Altrimenti stravolgono completamente il rapporto che ci deve essere con le famiglie». A suo giudizio «le chat tra famiglie e insegnanti e tra insegnanti e studenti stanno dilagando e stanno creando una sorta di cortocircuito». Tanti gli esempi quotidiani citati da Rusconi: «C’è il genitore che dice “perchè mio figlio ha preso 7 e non 8?” oppure “perchè avete spiegato con due mesi di ritardo la perifrastica passiva?” e ancora “perchè aveva cambiato posto a mio figlio?”».
«Non siamo abolizionisti – ci tiene a precisare Rusconi – semplicemente vogliamo una regolamentazione che non faccia scadere le chat in una sorta di continuo ping pong aggressivo». Le chat di classe per il presidente Anp di Roma devono essere adoperate «in via solamente emergenziale quando succedono dei fatti molto gravi: la sera precedente alla partenza all’aeroporto una gita viene sospesa. un ragazzo sta male, una classe ha avuto un incidente e così via».