Speranza per i TFA speciali?

print

da tuttoscuola.com

Speranza per i TFA speciali?

Fin che c’è legislatura c’è speranza. Si può riassumere così il futuro prossimo dei Tfa speciali, lanciati dal ministro Profumo e dimenticati in questi mesi per la crisi parlamentare.

I Tfa speciali, per i quali, a differenza dei Tfa ordinari, non era stata prevista nessuna selezione preventiva, non sono stati archiviati, ma erano all’attenzione del Consiglio di Stato per il prescritto parere che, come riferisce il sen. Mario Pittoni (Lega), è stato espresso la settimana scorsa.

Il condizionale è d’obbligo; pare comunque che – ha dichiarato Pittoni – il Consiglio di Stato abbia espresso già la settimana scorsa il parere sui Tfa speciali, che ora sarebbe alla registrazione. Tra venerdì e lunedì prossimo il documento dovrebbe essere recapitato al Miur, che a quel punto potrà finalmente chiedere la convocazione delle commissioni parlamentari per completare l’iter con gli eventuali aggiustamenti.

Il senatore leghista ha altresì precisato che i diversi gruppi parlamentari sarebbero orientati a proporre, come requisito di accesso da parte dei docenti precari, il possesso di un servizio complessivo di supplenza di 360 giorni.

Fino all’insediamento delle nuove Camere, secondo Pittoni, le Commissioni sono operative. Ciò consentirebbe di consegnare al nuovo Ministro dell’istruzione la proposta completa dei Tfa speciali da attivare, volendo dall’anno accademico 2013-14.