Organici ATA 2022/25, la CIRCOLARE ministeriale con le indicazioni sulla ripartizione regionale

da OrizzonteScuola

Di redazione

Con la circolare numero 16691 del 29 aprile, il Ministero dell’Istruzione fornisce indicazioni sullo schema di decreto interministeriale recante le dotazioni organiche del personale ATA per il triennio 2022-2025. Nella nota le indicazioni operative in conformità alle previsioni contenute nello schema di decreto interministeriale

Per ciò che riguarda la ripartizione dei contingenti, nella tabella A del decreto sono riportate le consistenze di organico per ambito regionale (comprensive anche dei posti relativi ai profili professionali di cuoco, guardarobiere, infermiere e addetto alle aziende agrarie) sulla cui base si procederà alla ripartizione dei posti a livello provinciale.
Nelle tabelle B, C, e D sono riportati i contingenti regionali dei profili professionali di assistente amministrativo, assistente tecnico e di collaboratore scolastico.

Nella tabella E1 i posti destinati alla procedura selettiva finalizzata ad assumere alle dipendenze dello Stato, a decorrere dal 1° settembre 2022 per il personale ex LSU.

Organico di istituto

Il fabbisogno dei posti ATA contenuto nel piano triennale dell’offerta formativa per ciascuna scuola non potrà superare la consistenza numerica dei posti assegnati a ciascuna regione.

DSGA

Nella tabella F le consistenze di organico per i DSGA. I DSGA titolari nelle istituzioni scolastiche sottodimensionate possono
partecipare alle operazioni di mobilità in qualità di soprannumerari, al fine della assegnazione di una nuova sede di titolarità per l’anno scolastico 2022-23. Nella circolare viene specificato che “l’abbinamento tra due scuole sottodimensionate (da effettuare, ovviamente, in organico di fatto) non deve configurarsi, quindi, quale forma di dimensionamento: il medesimo, infatti, è finalizzato esclusivamente a garantire la prosecuzione delle attività amministrative, gestionali e di bilancio
dell’istituzione scolastica. Unitamente alla fattispecie dell’abbinamento, la norma prevede che la conduzione della istituzione scolastica sia affidata, con il conferimento di specifico incarico, a D.S.G.A. titolare in altra scuola normo-dimensionata della provincia“.

ITP in soprannumero e accontamento posti assistente tecnico

Nella circolare si ricorda l’articolo 4 della Legge 12 novembre 2011 n. 183, il quale prevede che “allo scopo di evitare
duplicazioni di competenza tra aree e profili professionali, negli istituti di scuola secondaria di secondo grado ove sono
presenti insegnanti tecnico-pratici in esubero, e’ accantonato un pari numero di posti di assistente tecnico”.

Gli Uffici provinciali, all’atto della pubblicazione della mobilità dell’istruzione secondaria di II grado, verifica il numero degli ITP in esubero sulla provincia e accantona, per ciascuna area del profilo di assistente tecnico, un pari numero di posti vacanti.

I posti di assistente tecnico, già accantonati nella terza fase della mobilità, che non è possibile utilizzare per la mancata corrispondenza con la classe di insegnamento dell’ITP, incrementano il contingente delle disponibilità sulle quali effettuare le nomine del personale dello stesso profilo professionale.

Nella tabella C i contingenti per gli assistenti tecnici. La nota evidenzia “la necessità di evitare duplicazioni di competenze, in tutti i casi in cui si crei compresenza tra il docente della materia, l’insegnante tecnico-pratico e l’assistente tecnico“.

1000 posti assistenti tecnici nel primo ciclo di istruzione

Nella tabella C2 il dettaglio del riparto della dotazione organica aggiuntiva di 1.000 posti di assistente tecnico per i laboratori “Informatica” prevista dall’anno scolastico 2021/2022, ai sensi del comma 967, dell’articolo 1, della legge di Bilancio 2020.

Nella circolare non si tiene conto della proroga della pubblicazione dei movimenti ATA al 31 maggio rispetto al 27.

CIRCOLARE 16691