Scuola e Dirigenza

print

Dal 12 al 14 Maggio a Pimonte (Na) l’11simo congresso nazionale  dei presidi Andis

Dal 12 al 14 maggio a Pimonte (Napoli) si terrà l’undicesimo congresso dell’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici (ANDIS) dedicato al tema “Scuola e Dirigenza: Storia e Progetto nell’impegno dell’Andis”.

L’ANDIS è la più grande e antica associazione professionale (non sindacale) dei dirigenti scolastici, è stata fondata nel 1988 e ad oggi conta più di mille dirigenti scolastici iscritti in tutte le regioni d’Italia.

“Il titolo individuato per l’11° Congresso nazionale – afferma il Presidente Paolino Marotta – rimanda proprio alla storia dell’associazione, sia alla tenacia che abbiamo dimostrato in 34 anni di vita associativa nel perseguire obiettivi di promozione, sviluppo e progresso della scuola pubblica, sia alla passione e alla coerenza con cui abbiamo saputo rappresentare gli interessi e le esigenze professionali dei dirigenti  scolastici presso gli Organismi politici, l’Amministrazione, le Organizzazioni sindacali, le Associazioni professionali della scuola”.

I lavori, che si svolgeranno presso l’Hotel Resort & Spa “Santangelo”, saranno aperti giovedì 12 dalla relazione introduttiva del Presidente, prevista per le ore 16. A seguire il dibattito e l’elezione delle nuove cariche statutarie.

Nel corso della due giorni di riflessione sulle prospettive di rinnovamento della scuola e della dirigenza saranno discusse le tesi messe a punto nei mesi scorsi nei Congressi territoriali, ma saranno anche affrontati i temi caldi in vista del nuovo anno scolastico: dal reclutamento alla formazione, dall’edilizia scolastica al rapporto scuola-lavoro, dall’utilizzo dei fondi del PNRR alla responsabilità nella gestione della sicurezza delle scuole.