I nuovi dirigenti tornano alunni

print

da lastampa.it

I nuovi dirigenti tornano alunni

Assunti a settembre Gli 845 dirigenti hanno preso servizio all’inizio dell’anno scolastico
Ci sono 845 dirigenti scolastici che da ottobre stanno studiando la scuola del domani, quella con le pagelle agli istituti, la valutazione tanto ostacolata da una buona fetta di mondo politico e sindacale. È la fase finale del concorso per dirigenti. I vincitori sono stati assunti il primo settembre e hanno iniziato un corso di formazione che andrà avanti fino a giugno, un’idea del sottosegretario all’Istruzione Elena Ugolini. Accompagnati da 300 dirigenti già in attività, stanno imparando a gestire le scuole secondo il nuovo sistema di valutazione. Il corso si chiuderà con il primo rapporto di autovalutazione comune nella scuola italiana.

Per farlo si serviranno dei dati Invalsi, di quelli presenti nella sezione del sito del ministero «La scuola in chiaro» e degli indici di comparazione forniti per un confronto a livello territoriale e nazionale. Dovranno individuare i propri punti di forza e di debolezza e definire gli obiettivi da raggiungere.

Smentita la notizia di una norma del governo Monti per finanziare gli istituti in base ai risultati ottenuti, il processo di valutazione sta continuando il suo cammino anche se sul suo futuro pesa un’incognita. Il Regolamento approvato dal Consiglio dei ministri in prima lettura il 24 agosto è ora al vaglio del Consiglio di Stato, in attesa di un parere che potrebbe arrivare anche nei prossimi giorni. Resta ancora un ultimo atto, il parere consultivo da parte della VII commissione del Senato e poi il provvedimento potrebbe ottenere il via libera definitivo e diventare operativo.

Anche nell’ipotesi in cui il provvedimento dovesse decadere, secondo Elena Ugolini, «il percorso è arrivato fino ad un punto molto qualificante. Qualunque sia il prossimo governo non potrà perdere tempo in merito al tema della valutazione e questo regolamento riprende le migliori esperienze compiute a livello internazionale».