Trentennale dalle stragi. Quale eredità degli eroi dell’antimafia?

da La Tecnica della Scuola

Di Redazione

Il 18 maggio 1939 nasceva Giovanni Falcone. Se fosse ancora vivo, oggi compirebbe 83 anni. Viva è di certo la sua eredità, che le scuole si impegnano a fare propria e a trasmettere alle nuove generazioni, perché non se ne smarrisca il senso e non se ne attenui la forza.

Anche La Tecnica della Scuola lo fa, attraverso un evento gratuito: oggi, mercoledì 18 maggio, dalle ore 11 alle ore 12.30 si svolgerà un dibattito on line con gli studenti, in ricordo dei 30 anni dalle stragi di Capaci e di via D’Amelio.

OSPITI dell’evento l’ex magistrato Gherardo Colombo, giurista, saggista e scrittore; Gian Carlo Caselli, anche lui magistrato e saggista; Salvatore Cusimano, giornalista, ex direttore di Rai Sicilia ed esperto di cronaca giudiziaria ai tempi del maxiprocesso.

La diretta si trasmetterà su Facebook e You Tube.

SEGUI L’EVENTO CON LA TUA CLASSE

PER ISCRIVERTI VAI A QUESTO LINK

Le 33 ore di Educazione civica

L’iniziativa è spendibile nell’ambito del percorso didattico trasversale di educazione civica (33 ore annuali), con riguardo al nucleo tematico della legalità.

La partecipazione è aperta a tutte le scuole di ogni ordine e grado, ma è consigliata a partire dalle classi prime di scuola secondaria di primo grado. All’evento sono già iscritte centinaia di scuole, per oltre 11mila alunni partecipanti.