Il Service Learning sbarca sul portale eTwinning

da Tuttoscuola

Fare Service Learning in virtuale si può. La pandemia ci ha dimostrato come si possa attivare la solidarietà anche a distanza e coniugarla con gli apprendimenti curricolari. Questo progetto, però, ha una marcia in più perché utilizza la piattaforma eTwinning per connettere scuole lontane tra loro ma che, con un tema comune, hanno il desiderio di sperimentare il Servizio alla loro comunità di appartenenza. Le capofila del progetto sono Maria Chiara Andriolo dell’IC “Vicenza 2” ed Elisa Delle Fave dell’IC comprensivo “Piazzale della Gioventù 1” di Santa Marinella. Il progetto prende le mosse da un corso di formazione su Service Learning proprio a Santa Marinella che ha seguito un duplice sviluppo. E’, infatti, partito il progetto di Istituto intitolato “Castrum Novum” e, contemporaneamente, il progetto eTwinning “Escape From the Museum”, dove si è cercato di realizzare un gemellaggio elettronico con partners italiani ed europei con la metodologia del Service Learning, nell’ambito dell’educazione civica, esperienza inedita sulla piattaforma eTwinning.

Sul territorio di Santa Marinella si è realizzata una collaborazione con la direzione del polo Museale Civico del Castello di Santa Severa, altro bene storico del Comune, e col Gruppo Archeologico Romano.

La metodologia del Service Learning è stata diffusa anche con i partner in momenti formativi on-line che hanno coinvolto:

  • L’IC Vicenza 2;
  • La Scuola Primaria Somaino di Olgiate Comasco;
  • L’ Agrupamento de Escolas Pintor Josè de Brito, con i plessi di Portuzelo e Cardielos a Viana do Castelo, in Portogallo.

Tenendo sempre presente la centralità dei bambini in ogni fase del lavoro, il progetto è giunto alla fase conclusiva con ottimi risultati e ricadute positive per quanto riguarda la capacità degli allievi di approcciarsi ai diversi linguaggi e alle tecnologie digitali con consapevolezza, naturalezza e interesse. La possibilità, inoltre, di condividere col territorio un quadro comune di obiettivi di carattere cognitivo, comportamentale e concreto, ha permesso la costruzione di itinerari didattici autentici, legati alla realtà. Si è riuscito a realizzare un clima culturale, relazionale e istituzionale che consentisse a tutti di sentirsi cittadini attivi. Sono state promosse le conoscenze artistiche che hanno aumentato la sensibilità individuale verso la valorizzazione del patrimonio storico/artistico locale. Il progetto è stato altamente inclusivo, coinvolgendo diversi stili di insegnamento, oltre a quelli tradizionali. I tanti prodotti finali sono stati condivisi con la comunità: la scuola dell’Infanzia Vignacce di Santa Marinella ha prodotto per Castrum Novum una Escape Room giocabile attraverso QR code, una mostra virtuale e fisica dei lavori degli alunni e una mini-guida sui comportamenti da tenere quando si visita un sito archeologico.

Non ci resta che augurarci che il sito di Castrum Novum, così come gli altri siti Museali di questo bellissimo progetto di Service Learning sulla Piattaforma eTwinning, ricevano molte visite da studenti e non di tutte le età e che possano usufruire dei prodotti messi a disposizione dagli alunni a cui va il premio di cittadinanza attiva.