Olimpiadi Europee della Fisica

Si è svolta a Lubiana, in Slovenia, la sesta edizione delle Olimpiadi Europee della Fisica. La squadra italiana ha vinto quattro medaglie d’argento e una di bronzo. Ha ricevuto, inoltre, un premio speciale per la soluzione del terzo problema teorico. I cinque studenti che in questa competizione hanno rappresentato l’Italia sono i vincitori delle XXXVI Olimpiadi nazionali di Fisica – organizzate dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF) – a cui, quest’anno, hanno partecipato 50.000 studentesse e studenti provenienti da 750 scuole.

“Complimenti a tutte le studentesse e agli studenti che hanno partecipato con entusiasmo”, ha detto il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. “Studiare e appassionarsi alla scienza è importante per capire la realtà nella quale viviamo. La fisica, in particolare, ci insegna non solo a studiare i fenomeni naturali, a quantificarli e a trovare relazioni e reciproche interazioni, ma alimenta la nostra curiosità verso il mondo e, dunque, gli altri.  Studiare la fisica ci permette di leggere il mondo che ci circonda come un insieme di relazioni: impariamo così ad arricchire il nostro pensiero incrociando diversità”. 

I nomi dei vincitori della squadra italiana:

– Giacomo Calogero, Liceo Scientifico “Banzi-Bazoli”, Lecce (medaglia d’argento)

– Guglielmo Di Grazia, Liceo Scientifico “Lorenzini”, Pescia (medaglia di bronzo)

– Carmine Foggia, Liceo Scientifico “Frisi”, Monza (medaglia d’argento)

– Massimo Gasparini, Liceo Scientifico “Fermi”, Padova (medaglia d’argento)

– Luca Milanese, Liceo Scientifico “Da Vinci”, Terracina (medaglia d’argento e premio speciale per la soluzione del terzo problema teorico)