Esame terza media 2022: data, prove e voto. Tutto quello che bisogna sapere

da Tuttoscuola

Manca davvero poco al via degli esami di terza media 2022. Gli studenti sono preoccupati o impauriti tanto quanto i maturandi. Si tratta della prima grande prova che un adolescente si trova ad affrontare. Come funzionano gli esami di terza media 2022? Intanto le date di inizio sono diverse da istituto a istituto, la decisione è autonoma, ma orientativamente gli esami cominciano nella settimana del 13 giugno, considerando che le lezioni terminano tra il 6 ed il 10 giugno.

L’esame terza media 2022 prevede due prove scritte, una di Italiano e una sulle competenze logico-matematiche. Non sono previste prove scritte sulle lingue straniere.

Seguirà un colloquio volto a verificare anche le competenze per la lingua inglese, per la seconda lingua comunitaria e l’Educazione civica. Solo nella prova orale, per i candidati che non possono lasciare il proprio domicilio (condizione che andrà documentata), è prevista la possibilità della videoconferenza.

La votazione finale dell’esame terza media 2022 resta in decimi e può essere accompagnata dalla lode.

La partecipazione alle prove nazionali Invalsi, il cui svolgimento è previsto nelle settimane che precedono l’esame, non sarà requisito di accesso all’esame terza media 2022.