La prova scritta del concorso a cattedre

La prova scritta del concorso a cattedre si svolgerà  per tutte le classi di concorso a metà febbraio.

Il Cidi propone sul proprio sito delle attività per accompagnare lo studio: è on line da oggi una piattaforma che offre ai candidati strumenti di sostegno per affrontare le prove scritte.

In Avvertenze Generali si propongono materiali sui principali argomenti richiesti dal bando, corredati di schede di lavoro con bibliografie e sitografie, e link per tutta la normativa.

Con le Esercitazioni sulle discipline oltre ad avere a disposizione materiali di approfondimento – schede di lavoro sull’organizzazione dello studio, bibliografie ragionate, sitografie, metodologia didattica, analisi dei programmi – sarà possibile, sotto la guida di un docente tutor, esercitarsi su quesiti che simulano la prova d’esame. Infatti è attivato un forum di discussione in cui i tutor pubblicano dei quesiti e sui quali i candidati si esercitano. Si crea in questo modo una vera e propria classe virtuale, la cui discussione arricchisce tutti.

Al momento sono attivi:
avvertenze generali e matematica (classi di concorso A059/47/49, docente tutor prof. Giuliano Spirito).

Saranno attivati a seguire:
inglese (classi di concorso A345/6, docente tutor prof.ssa Raffaella Cammarano), francese (classi di concorso A245/6, docente tutor prof.ssa Antonella Cambria), storia (classi di concorso A043/50/51/52, docente tutor prof.ssa Elena Musci), italiano (classi di concorso A043/50/51/52, docenti tutor prof.sse Sara Carbone e Caterina Gammaldi).

Con questa iniziativa, insieme ad altre diffuse su tutto il territorio nazionale, il Cidi vuole contribuire alla qualità della formazione dei nuovi docenti e offrire un sostegno valido a tutti i candidati.