Eurispes, solo il 10% dei ragazzi usa Internet in classe

da lastampa.it

Eurispes, solo il 10% dei ragazzi usa Internet in classe

Nonostate la ormai diffusissima presenza di laboratori informatici negli istituti
roma

Quasi la metà degli adolescenti tra i 12 e i 18 anni non ha mai utilizzato nell’ultimo mese internet con gli insegnanti (46,2%), mentre solo il 10% l’ha usato quasi ogni giorno. È quanto emerge dall’Indagine conoscitiva sulla condizione dell’Infanzia e dell’Adolescenza in Italia 2012, presentata oggi a Roma da Telefono Azzurro ed Eurispes.

Percentuali simili si registrano per l’utilizzo delle Lavagne Interattive Multimediali (Lim): il 46%, si legge nello studio, non le ha mai usate nell’ultimo mese, il 17,6% dichiara di averle usate quasi ogni giorno. Il 72% del campione riferisce che i propri insegnanti non hanno mai parlato in classe, nell’ultimo mese, di temi riguardanti la sicurezza in Internet; uno su 4 (25,7%) lo ha fatto solo qualche volta.

Ancora: il 92,3% dei ragazzi afferma di non essersi mai applicato con i propri insegnanti al lavoro di preparazione di materiali da mettere sui blog/forum. Altrettanto raro risulta essere il lavoro di elaborazione di testi per un e-book: ben il 93,1% non lo ha mai svolto in classe nell’ultimo mese, il 4,5% solo qualche volta.

Nelle scuole degli adolescenti intervistati, tuttavia, vi è una diffusissima presenza di laboratori informatici (94,6%) e di un sito internet dell’istituto (94,3%). Risultano molto diffuse anche le Lim, presenti nell’81,2% dei casi e nel 79,8% delle scuole tutti i computer sono connessi alla rete.

Sono stati rilevati però aspetti meno incoraggianti: meno di un terzo dei ragazzi (30,6%) riferisce che nella sua scuola si organizzano corsi per utilizzare internet in modo consapevole. Nel 29,8% dei casi la scuola possiede un blog, nel 28,6% un giornalino scolastico, nel 21,4% un forum; la presenza dei tablet è ancora irrisoria (3,3%).