Percorsi di Istruzione per adulti: iscrizioni entro il 25 luglio, il Patto Formativo Individuale entro il 15 novembre

print

da La Tecnica della Scuola

Di Carla Virzì

Il termine di scadenza per le iscrizioni ai percorsi di istruzione degli adulti è fissato al 25 luglio 2022 e comunque non oltre il 31 ottobre 2022. Lo stabilisce la nota del ministero dell’Istruzione del 15 luglio.

Il Mi chiarisce anche le procedure, specificando quanto segue:

  • gli adulti che intendono iscriversi per l’anno scolastico 2022/2023 ai percorsi di istruzione di primo livello, ovvero ai percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana, presentano domanda di iscrizione direttamente alla sede dell’unità amministrativa dei CPIA, anche per il tramite delle “sedi associate”;
  • gli adulti, invece, che intendono iscriversi ai percorsi di istruzione di secondo livello, presentano domanda direttamente alle sedi dell’unità didattica dei CPIA (punti di erogazione di secondo livello), vale a dire alle Istituzioni scolastiche di secondo grado presso le quali sono incardinati i percorsi di secondo livello.

Il patto formativo individuale

La fase di accoglienza e di orientamento degli studenti adulti, oltre che la questione relativa al riconoscimento di crediti scolastici, verranno seguite dalla formalizzazione del Patto Formativo Individualeentro e non oltre il 15 novembre 2022. Sarà cura degli Uffici Scolastici Regionali vigilare sulla corretta formalizzazione del Patto Formativo Individuale e sul rispetto della tempistica.

Ulteriori istruzioni vengono fornite dal ministero dell’Istruzione a questo link, in riferimento all’Allegato 1, nota prot. n. 7755 del 3 maggio 2019.