Legge Costituzionale (Camera dei deputati, 28.7.22)

TESTO LEGGE COSTITUZIONALE  

Testo di legge costituzionale approvato in seconda votazione a maggioranza assoluta, ma inferiore ai due terzi dei membri di ciascuna Camera, recante: «Modifica all’articolo 119 della Costituzione, concernente il riconoscimento delle peculiarita’ delle Isole e il superamento degli svantaggi derivanti dall’insularita’». (22A04385)

(GU Serie Generale n.176 del 29-07-2022)

Avvertenza: Il testo della legge costituzionale e’ stato approvato dal Senato della Repubblica, in seconda votazione, con la maggioranza assoluta dei suoi componenti, nella seduta del 27 aprile 2022, e dalla Camera dei deputati, in seconda votazione, con la maggioranza assoluta dei suoi componenti, nella seduta del 28 luglio 2022.
Entro tre mesi dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del testo seguente, un quinto dei membri di una Camera, o cinquecentomila elettori, o cinque Consigli regionali possono domandare che si proceda al referendum popolare.
Il presente comunicato e’ stato redatto ai sensi dell’art. 3 della legge 25 maggio 1970, n. 352.

Art. 1

1. All’articolo 119 della Costituzione, dopo il quinto comma e’ inserito il seguente: «La Repubblica riconosce le peculiarita’ delle Isole e promuove le misure necessarie a rimuovere gli svantaggi derivanti dall’insularita’».