Richiesta di convocazione Osservatorio Scolastico

Roma 16 Gennaio 2013

Al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Prof. Francesco Profumo

Al Sottosegretario MIUR
Prof. Marco Rossi-Doria

Al Capo Dipartimento per l’Istruzione
Dr.ssa Lucrezia Stellacci

Al Direttore Generale
per lo studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione
Dr.ssa Giovanna Boda

Al Capo Segreteria
Sottosegretario Prof Rossi-Doria
Dr. Paolo Mazzoli

Al Dirigente dell’Ufficio per l’inclusione scolastica del MIUR
Dr. Raffaele Ciambrone

Oggetto: richiesta di convocazione Osservatorio Scolastico

Dopo l’incontro estivo dell’Osservatorio si sono succeduti numerosi fatti importanti , come la stipula dell’Intesa MIUR Min-Salute, il Convegno del 6 dicembre , l’annuncio di una nuova direttiva sui BES, che richiedono degli approfondimenti da parte delle Associazioni e del Comitato Tecnico dell’Osservatorio.

Infatti molte Associazioni e familiari ci chiedono sempre più frequentemente :

–          dove siano andati a finire i fondi sull’inclusione scolastica previsti dalla Legge-quadro n. 104/92, dalla l.n. 440/1997, dalla l.n. 69/2000?
–          che ne è dei GLIP previsti per legge, art 15 l.n. 104/92, mentre il MIUR sta puntando tutto sui CTS , ai quali non siamo contrari, ma che sono organismi previsti da soli atti amministrativi ed hanno quindi meno garanzie di permanenzza in futuro dei GLIP, i quali ultimi hanno al loro interno anche esperti rappresentanti delle associazioni, cosa che non è prevista per i CTS, che sono organismi solo tecnici?
–          cosa accadrà nei GLIP dopo la drastica riduzione dei docenti comandati presso gli stessi , che svolgono l’importante ruolo di consulenti alle scuole ed alle famiglie e di segretari degli stessi GLIP ( d m n. 122/ 94)?
–          cosa significa ” sostegno di prossimità ” di cui ha parlato il Prof. Canevaro nel Convegno del 6 dicembre? Se  non significa abolizione del docente per il sostegno, significa che si accoglie la proposta della Fondazione Agnelli?
–          quali sono gli sviluppi del’Intesa MIUR Min-Salute del luglio scorso? Le famiglie  e le scuole trovano sempre  più latitanti le Unità multidisciplinari delle AASSLL a causa dei tagli alla spesa pubblica.
–          che accoglienza ha la nostra pluriennale richiesta della formazione iniziale ed obbligatoria in servizio dei docenti curricolari, in modo da evitare l’attuale delega al solo docente per il sostegno, causa di un crescente contenzioso giudiziario per ottenere un crescente numero di ore di sostegno?
–          che ne è stato dell’abolizione delle Aree disciplinari per il sostegno nelle scuole superiori?
–          che ne è stata della costituzione della nuova classe di concorso per il sostegno?
–          che ne è dell’applicazione dell’Intesa Stato-regioni del 20 marzo 2008 che è stata recepita da alcune Regioni, come Piemonte e Lombardia, ma non sembra stia avvenendo altrettanto dal MIUR?

Queste sono le principali domande che ci vengono rivolte ed alle quali non sappiamo rispondere.

Per questi motivi, chiediamo la convocazione urgente dell’Osservatorio scolastico ministeriale.

Siamo certi che, data la Vostra sensibilità sempre mostrata nei confronti di questi problemi, la richiesta possa essere accolta immediatamente .
Rimaniamo, pertanto, in attesa di conoscere la data proposta e di ricevere quanto prima la convocazione.

Distinti saluti

Il Presidente Nazionale Fish
Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap

Pietro Vittorio Barbieri

Il Presidente Nazionale Fand
Federazione tra le Associazioni Nazionali dei Disabili

Giovanni Pagano