Docente esperto

print

Docente esperto: presidi Andis, tentativo frettoloso senza concertazione

“Da anni Andis ribadisce la necessità di un middle management nella scuola, che sostenga una leadership diffusa, adeguatamente valorizzata”. È quanto afferma in una nota l’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici. 

“Questo art.39 del DL “aiuti bis”, inserito come al solito in un decreto che si occupa di ben altro, è un tentativo, o una frettolosa soluzione di comodo “perché ce lo chiede l’Europa”, di proposta di carriera dei docenti”. 

“Disarma il contrasto drammatico tra orizzonte temporale e portata dell’intervento: non si può attivare un processo pluriennale come se quanto già avviato nelle scuole non esistesse”.

“Riforme di sistema di tale portata non si possono avviare senza aver esperito un’ampia e partecipata consultazione dei soggetti che potrebbero offrire proposte e soluzioni efficaci (associazioni professionali dei docenti e dei dirigenti, università, sindacati della scuola)”. 

“L’iniziativa che ci troviamo davanti discende invece dall’elaborazione di un ristretto tavolo di lavoro e soprattutto porta il marchio della frettolosità”.