Tfa speciali aperti a tutti i docenti con i requisiti

da Tecnica della Scuola

Tfa speciali aperti a tutti i docenti con i requisiti
di R.P.
Non ci saranno categorie escluse: lo rende il senatore Pittoni che sostiene di aver avuto rassicurazioni in tal senso dal Ministero. Nella serata del 17 gennaio lo schema di Regolamento è stato trasmesso ai presidenti delle Camere.
Nella serata del 17 gennaio il Ministero ha trasmesso ai presidenti delle due Camere lo schema di regolamento sui TFA speciali: lo rende noto il senatore della Lega Mario Pittoni che da mesi lavora sulla questione.
Nel dare la notizia Pittoni sottolinea anche che non vi è alcun rischio di esclusione di qualche categoria di docenti dai Tfa speciali.
“Al riguardo – dichiara il senatore leghista – ho avuto ampie rassicurazioni dai vertici del ministero, con cui mi sono confrontato per verificare la veridicità delle preoccupazioni espresse da alcuni insegnanti”.
Nei prossimi giorni i presidenti di Camera e Senato assegneranno l’atto alle Commissioni competenti che, a loro volta, dovranno esprimere il proprio parere.
E’ probabile che per leggere la parola fine sulla vicenda bisognerà attendere ancora qualche settimana.
Nei primi giorni di febbraio, infatti, dovrebbero arrivare i pareri delle due Commissioni.
Subito dopo il Regolamento potrebbe essere finalmente firmato dal Ministro dell’Istruzione.
Infine, per quanto riguarda il servizio necessario per accedere ai TFA speciali, è ormai quasi certo che nel passaggio in Commissione verrà proposto di abbassare il tetto da 3 anni a 360 giorni.