A Scuola di OpenCoesione, progetto di didattica innovativa: scadenza 24 ottobre 2022

print

da La Tecnica della Scuola

Di Lara La Gatta

Torna anche quest’anno “A Scuola di OpenCoesione” (ASOC) – www.ascuoladiopencoesione.it – il progetto di
didattica innovativa finalizzato a promuovere nelle scuole italiane, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici soprattutto europei, ma anche nazionali, principi di cittadinanza attiva e consapevole.

Il progetto, giunto alla sua decima edizione, permette di sviluppare competenze digitali, statistiche e di educazione civica, affinché le studentesse e gli studenti diventino cittadini consapevoli e attivi nella partecipazione alla vita pubblica del proprio territorio.

Il modello ASOC si compone di 4 lezioni da svolgere in modalità project-based combinando momenti di apprendimento asincroni tipici dei MOOC (Massive Online Open Courses) con attività di facilitazione in presenza guidate dai docenti stessi, lavoro di gruppo, e interazione online con il team centrale che anima il progetto.

A Scuola di OpenCoesione è anche un concorso. Le ricerche di monitoraggio civico vengono valutate da una Commissione nominata ad hoc in base a criteri specifici. I team che realizzano le migliori ricerche hanno l’opportunità di ricevere premi esperienziali messi a disposizione dal progetto e dai suoi partner.

La partecipazione è aperta alle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutto il territorio nazionale, che dispongono di una dotazione tecnologica minima che consenta di utilizzare una connessione Internet in laboratorio o in classe, con possibilità di fruire in modalità frontale di materiali didattici tramite LIM o schermi digitali, abilitare una video-conferenza, permettere agli studenti di lavorare online in gruppo anche attivando pagine social dedicate esclusivamente al lavoro di ricerca dei team partecipanti e ambienti collaborativi cloud.

Per la presentazione delle domande per l’anno scolastico 2022-2023 è necessario registrarsi sul sito www.ascuoladiopencoesione.it e inviare la propria candidatura utilizzando l’apposito form online disponibile sempre sul sito web di ASOC. Le candidature dovranno pervenire entro le ore 18:00 di lunedì 24 ottobre 2022