Nota 2 dicembre 2009, Prot. n. 0003215

Oggetto: Giornata Internazionale del Volontario

Dipartimento per l’Istruzione

Come ogni anno il 5 dicembre si celebra la Giornata Internazionale del Volontario, istituita nel 1985 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per celebrare l’impegno dei volontari di tutto il mondo.

In una società caratterizzata da veloci e profonde trasformazioni e in momenti di rallentamento economico il ruolo delle oltre quarantamila associazioni di volontariato del nostro Paese, che forniscono ogni giorno risposte concrete ai bisogni dei singoli e delle comunità, risulta centrale nel percorso formativo della coscienza civile dei giovani e dei giovanissimi.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca intende incoraggiare le scuole autonome – come già evidenziato nel documento di indirizzo “Cittadinanza e Costituzione” – ad aprirsi al mondo del volontariato e a promuovere e valorizzare, anche attraverso l’assegnazione dei crediti formativi, la partecipazione attiva dei giovani in attività di volontariato, riconoscendo l’importanza di tale pratica quale luogo di relazioni umane improntate alla cura e alla solidarietà.

La finalità della Giornata del Volontario, oltre ad offrire alla società un momento di riflessione e di ringraziamento per chi dedica in modo disinteressato parte del proprio tempo, delle proprie competenze e delle proprie energie alla comunità, è anche quella di promuovere momenti di incontro e di mettere in relazione le studentesse e gli studenti con le realtà che operano sul territorio, sollecitando la partecipazione diretta dei giovani alle attività di volontariato.

In considerazione del valore di tale ricorrenza si pregano le SS.LL. di trasmettere la presente comunicazione presso le istituzioni scolastiche di competenza, assicurando al contempo la più ampia collaborazione con le stesse nell’organizzazione di iniziative, convegni, incontri e testimonianze in merito. Si ringrazia per la collaborazione.

IL CAPO DIPARTIMENTO
f.to Giuseppe COSENTINO