D. Palumbo, Anne e la magia della vita

Daniela Palumbo, Anne e la magia della vita
Illustrazioni di Paola Formica
Edizioni Terra Santa, Milano 2022

Età di lettura: dai 5 anni
45 pagine
EasyReading Font
anche in e-book
ISBN: 978-88-6240-961-2
Data di pubblicazione: 16 settembre 2022

Esce Anne e la magia della vita, il suggestivo racconto della storia di Anne Frank dalla penna di Daniela Palumbo

Edizioni Terra Santa pubblica, anche in edizione e-book, un nuovo libro della Collana «Gli Aquiloni – Grandi autori per piccoli lettori»: Anne e la magia della vita di Daniela Palumbo, illustrato da Paola Formica.

«Questa è la storia di una bambina che fece amicizia con un albero di ippocastano. La bambina si chiamava Anne. Anne Frank. È una storia di tanto tempo fa».

Il suggestivo intreccio narrativo di Daniela Palumbo ricostruisce con grazia e levità i giorni in cui Anne Frank fuggì con la famiglia dalla Germania per nascondersi nella soffitta di una casa di Amsterdam, e scampare così per un periodo alle retate naziste.

«Non era un gioco e non era divertente stare nascosti per così tanto tempo. “Perché i soldati nazisti ci odiano?” si chiedeva Anne. E non trovava mai la risposta. Nel cortile, dietro la casa- rifugio c’era un grande ippocastano. Appena poteva, Anne andava in soffitta e lo ammirava dalla finestra stretta. Un giorno, l’albero incontrò gli occhi della ragazzina che spiava il vento dondolarsi sulle foglie. Da quella volta, tutte le sere, l’ippocastano cercava Anne, la bambina nascosta».

Nato per la lettura personale e condivisa – con genitori e insegnanti – e incastonato nelle evocative illustrazioni di Paola Formica, il racconto restituisce tutta la freschezza e la gioia di vivere di una bambina la cui vicenda va appresa fin da piccoli, e a piccoli passi, per non essere più dimenticata.

«Un giorno… molti anni dopo… Una bambina di nome Sofia visitò la casa segreta lungo il canale. Dalla finestra stretta della soffitta, la bimba notò l’ippocastano e istintivamente gli sorrise. “Anne, sei tornata!” esclamò il vecchio albero. “Ma io mi chiamo Sofia!” protestò la ragazzina. E così la memoria insegna, ricorda e fa sì che nulla sia stato invano.
Allora, l’albero raccontò a Sofia la storia della sua piccola amica. Il rifugio, i pericoli, la cattura. E le disse del DIARIO dove Anne scriveva i suoi pensieri.
“Anne era allegra e curiosa, come te” le disse l’ippocastano. “E aveva paura del buio, quando era sola. Proprio come te”».

I semi dell’ippocastano sono andati nel mondo grazie alla Fondazione Anne Frank che, prima del crollo dell’albero, li fece raccogliere per custodirli. Furono poi donati a scuole che portano il nome di Anne e ad associazioni che operano per la pace. Le parole di Anne Frank, insieme ai semi del suo ippocastano, continuano a camminare nella terra e nel vento, dono di pace e fraternità all’umanità.

«Gli Aquiloni, grandi autori per piccoli lettori» è una collana narrativa di libri per bambini firmati dai più accreditati autori per l’infanzia del panorama italiano e internazionale e racconta emozioni, avventure, misteri e mondi fantastici in una collana di racconti a misura di bambino accompagnati dalle tavole a colori di famosi illustratori per un primo approccio alle questioni importanti del “diventare grandi”.

Il testo è stato impaginato con font Easy Reading, carattere ad alta leggibilità.

Le Autrici

Daniela Palumbo. Giornalista e scrittrice per ragazzi, ha pubblicato una trentina di volumi per Mondadori, Piemme, Fabbri, EL, Paoline e San Paolo. Il suo primo libro nel 1998, Il mio migliore amico, è giunto finalista al concorso di letteratura per ragazzi “Il Battello a Vapore” 1999. Nel 2010 quel premio l’ha vinto con Le valigie di Auschwitz, pubblicato nel gennaio 2011 da Piemme. Come giornalista, lavora per il mensile Scarp de’ tenis, storico giornale di strada nato da un progetto della Caritas Ambrosiana. Con Liliana Segre ha scritto Fino a quando la mia stella brillerà (Piemme).

Paola Formica è nata a Milano, dove vive e lavora come illustratrice. Pubblica con le più importanti case editrici libri, albi illustrati, volumi per la scuola e disegna per riviste, periodici e quotidiani. Da più di vent’anni collabora con Il Giornalino e dal 2012 con Il Corriere della Sera. È anche autrice di Silent book. Insegna Illustrazione alla Scuola del Fumetto di Milano e conduce laboratori creativi in scuole, librerie e biblioteche. Per TS Edizioni ha illustrato La scuola sotto l’albero di Luciana Breggia e Piccole fiabe per le sere d’estate di Roberto Piumini.