Da lunedì iscrizioni online

da tuttoscuola.com

Da lunedì iscrizioni online
 Inizia l’era digitale della scuola per le famiglie italiane. Da quest’anno chi vuole iscrivere il proprio figlio alle prime classi della scuola primaria e a quelle della secondaria di primo e secondo grado dovrà farlo obbligatoriamente online a partire dal 21 gennaio e fino al 28 febbraio.

In questo modo il ministero dell’Istruzione, università e ricerca ha dato applicazione alla legge 135 del 2012, la spending review (circolare ministeriale 96 del 17 dicembre 2012).

L’iscrizione via Internet sarà possibile a partire da lunedì, ma intanto ci si può registrare online accedendo al sito www.iscrizioni.istruzione.it e “non su Polis (Presentazione On Line delle Istanze) o altre applicazioni del ministero – si legge sul sito del Miur – come sta erroneamente accadendo“.

Entrando nell’area, è possibile accedere al modulo per la registrazione, che, una volta compilato e inoltrato, rilascia un codice personale, che verrà comunicato automaticamente via mail, per accedere al servizio delle iscrizioni online. Il ministero di viale Trastevere ha predisposto anche una pagina con le domande frequenti, visti i tanti dubbi avanzati dalle famiglie. A partire da chi non ha un computer o una connessione internet a casa propria: in questo caso, comunica il ministero, è possibile contattare la scuola di destinazione o di frequenza e informarla della situazione.

La scuola – aggiunge il Miur – “può inserire la domanda per conto della famiglia“, come si spiega nella citata sezione “domande frequenti” sul sito Internet del ministero, dove si trova anche la guida per l’iscrizione online.