Conferenza Scientix Italia

Scuola, oltre 150 docenti alla Conferenza Scientix Italia partecipano ai progetti STEM

Dal 28 al 30 settembre sulla piattaforma INDIRE

Firenze, 26 settembre 2022 – Dalla bioeconomia alla robotica educativa, dall’intelligenza artificiale alle STEM per l’espressione artistica, dal coding alla gamification per apprendere la scienza attraverso il gioco. Sono alcune tematiche che verranno affrontate da oltre 150 docenti durante la terza edizione di Conferenza Scientix Italia, organizzata online sulla piattaforma INDIRE – dalla community italiana di Scientix – dal 28 al 30 settembre.

Scientix è un progetto che promuove e supporta la collaborazione a livello europeo tra insegnanti delle discipline STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica), ricercatori in ambito pedagogico, decisori politici e professionisti dell’educazione.

Sempre più studenti incontrano difficoltà nel processo di apprendimento, non solo a causa della materia in sé, ma anche come diretta conseguenza dei tradizionali metodi di insegnamento trasmissivi, e anche per la mancata connessione tra i contenuti insegnati a scuola e la loro vita quotidiana. In questo contesto è indispensabile che i nuovi approcci, come le discipline STEM, possano migliorare efficacemente l’apprendimento degli studenti. Il focus didattico sarà quindi incentrato sulla necessità e sulla modalità con cui le STEM lavorano insieme, per contribuire allo sviluppo del pensiero critico e del pensiero divergente, della creatività, dell’attitudine a collaborare e alla capacità di comunicare degli studenti.

Le tematiche delle tre sessioni plenarie della Conferenza approfondiranno rispettivamente il ruolo della rete Scientix in Italia e in Europa (28/9)l’uso dell’intelligenza artificiale a scuola (29/9) e l’innovazione del curriculum scientifico italiano (30/9).

Mercoledì 28 darà inizio alla conferenza Barbara Quarta, project manager del dipartimento di educazione scientifica di European Schoolnet, la rete dei Ministeri europei dell’Istruzione che sostiene la gestione di Scientix.eu, la community per l’educazione scientifica in Europa. A seguire, tre ambasciatori della rete Scientix Italia racconteranno la loro esperienza nell’ambito della rete e spiegheranno il valore della comunità per il lavoro con gli studenti.

Giovedì 29Lidija Kralj, esperta della Commissione europea sull’intelligenza artificiale e sulla sicurezza in Internet, nonché membro dell’UNESCO workgroup sull’AI nell’educazione, parlerà di punti di forza e di debolezza nell’uso dell’intelligenza artificiale a scuola e di “uso etico” dei dati, con uno sguardo sullo stato attuale dell’AI nell’istruzione europea e del suo potenziale di sviluppo nell’ambito dell’istruzione.

L’ultimo giorno, venerdì 30, si parlerà di curricoli digitali per l’area STEM. Filomena Rocca, coordinatrice del Nucleo operativo del Comitato per lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica, e Arturo Marcello Allega, dirigente scolastico dell’ITIS “Giovanni XXIII” di Roma nonché membro del Comitato per lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica, proporranno un percorso per il curricolo digitale basato sulla realizzazione di un prototipo di “Healty City”. Con questo progetto, gli studenti hanno inventato un apparecchio simile a un acquario, in grado di agire come un sistema di purificazione dell’aria in ambienti chiusi (domestici, lavorativi e ricreativi), provvedendo all’abbattimento degli inquinanti mediante l’uso di una tecnologia innovativa, basata sull’effetto combinato di un sistema di ossidazione ed elementi biologici in grado di assorbire e metabolizzare le principali sostanze responsabili dell’inquinamento indoor.

Il comitato organizzatore della conferenza è composto dai ricercatori INDIRE Jessica Niewint Gori (referente del NCP Scientix Italia), Serena GoracciCiro Minichini e dagli Ambasciatori Scientix italiani Costantina Cossu, Marilina Lonigro e Francesco Maiorana.

LA COMMUNITY DI SCIENTIX

Il progetto Scientix, coordinato da European Schoolnet, la rete dei 33 Ministeri europei dell’istruzione, ha l’obiettivo di raccogliere e diffondere a livello internazionale pratiche didattiche innovative per l’insegnamento delle scienze e di rilanciare l’interesse dei più giovani nei confronti di un settore professionale su cui l’Unione Europea sta investendo molto. INDIRE è National Contact Point di Scientix per l’Italia e in questo ruolo si occupa di far conoscere sul territorio nazionale le risorse e le opportunità offerte dalla community.

Info sul programma: https://www.indire.it/wp-content/uploads/2022/09/PROGRAMMA-2.pdf

www.scientix.eu