Rinnovo degli organi collegiali a.s. 2022/23, tempistiche e modalità

da La Tecnica della Scuola

Di Lara La Gatta

Con la circolare del 27 settembre 2022, il MI ha indicato le tempistiche e le procedure per le elezioni degli organi collegiali per l’a.s. 2022/23.

Le scadenze

Entro il 31 ottobre 2022 dovranno concludersi le operazioni di voto per gli organi di durata annuale e quelle per il rinnovo annuale delle rappresentanze studentesche nei consigli di istituto delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di II grado non giunti a scadenza, con la procedura semplificata.

Le elezioni per il rinnovo dei consigli di circolo/istituto scaduti per decorso triennio o per qualunque altra causa, nonché le eventuali elezioni suppletive nei casi previsti, si svolgeranno secondo la procedura ordinaria.

La data della votazione sarà fissata dal Direttore generale/dirigente preposto di ciascun Ufficio Scolastico Regionale, per il territorio di rispettiva competenza, in un giorno festivo dalle ore 8,00 alle ore 12,00 ed in quello successivo dalle
ore 8,00 alle ore 13,30 non oltre il termine di domenica 27 novembre e lunedì 28 novembre 2022.

Nelle istituzioni scolastiche che comprendono al loro interno sia scuole dell’infanzia, primarie e/o secondarie di primo grado, sia scuole secondarie di secondo grado, invece, continuerà ad operare il commissario straordinario, non essendo ancora intervenuta una soluzione normativa circa la composizione del consiglio di istituto delle scuole in questione.

Misure anti-Covid

Con riferimento alla situazione epidemiologica da SARS-CoV-2, nel caso in cui siano adottate dalle competenti autorità sanitarie nuove misure di prevenzione e sicurezza, il Ministero provvederà a darne notizia e a fornire alle istituzioni scolastiche le opportune indicazioni operative e il supporto eventualmente necessario.

SCARICA LA CIRCOLARE