I. Salmoirago, Provaci ancora Macchia!

Isabella Salmoirago, Provaci ancora Macchia!
Illustrazioni di Manuela Trimboli, TS Edizioni, Milano 2022
Età di lettura: dai 7 anni
64 pagine
EasyReading Font – Dyslexia Friendly anche in e-book
ISBN: 979-12-5471-073-9
Data di pubblicazione: 30 settembre 2022

Continua l’avventura di Macchia,
il cucciolo di lupo che aiuta i bambini a diventare grandi

TS Edizioni pubblica, anche in edizione e-book, Provaci ancora Macchia! di Isabella Salmoirago, con illustrazioni di Manuela Trimboli. È il secondo libro, nella Collana «Gli Aquiloni, grandi autori per piccoli lettori», dedicato all’irresistibile cucciolo di lupo fifone.

«La foresta brilla, lavata dal primo temporale estivo. Ogni ago di pino, foglia di betulla, ogni filo d’erba risplende al primo sole, come nuova. L’odore di terra bagnata, il profumo di resina dei rami spezzati dal vento, quello forte del muschio e di qualche fungo appena spuntato, si mescolano in una sinfonia che sa di estate, di avventure, di corse sfrenate, di zuffe fra cuccioli. Macchia, dal buio della sua tana, arriccia appena il naso, annusa l’aria, socchiude un occhio, poi lo richiude subito, come se tutta questa esplosione di vita oggi non facesse per lui».
Paura e coraggio, tristezza e allegria, rabbia e calma, indifferenza e curiosità… La scoperta delle emozioni è al centro delle avventure di Macchia il lupacchiotto.

Firmate da Isabella Salmoirago, autrice bestseller per l’infanzia e Premio Andersen, e incastonate nelle suggestive illustrazioni di Manuela Trimboli, queste divertenti storie aiutano i bambini ad affrontare il meraviglioso gioco del «diventare grandi».

«Appunto, tu non hai. Non ho sentito la tua voce» lo rimprovera il Capobranco. «E quanto a te, Grigio, ne ho abbastanza. Non accetterò altre provocazioni e litigi tra voi. Perciò tu e Macchia partirete insieme per un’esplorazione ai confini del territorio, oltre le Acque Rombanti: pare che un altro branco abbia osato avvicinarsi troppo al nostro territorio. Così avrete modo di imparare a collaborare come due fratelli lupi. Nessuno vive solo, la nostra forza è il branco!». «Nessuno vive solo, la nostra forza è il branco!» ripetono subito tutti i lupi insieme».

«Gli Aquiloni, grandi autori per piccoli lettori» è una collana narrativa di libri per bambini firmati dai più accreditati autori per l’infanzia del panorama italiano e internazionale e racconta emozioni, avventure, misteri e mondi fantastici in una collana di racconti a misura di bambino accompagnati dalle tavole a colori di famosi illustratori per un primo approccio alle questioni importanti del «diventare grandi». Grandi firme di ieri e di oggi raccontano storie emozionanti, curiose, fiabesche, storie che, sulle ali della fantasia, aiutano i piccoli a vivere meglio la loro realtà. Oltre al rigore dei contenuti, la collana si caratterizza per l’attenzione alla qualità dell’illustrazione e per l’impegno educativo attento alle problematiche sociali.
Il testo è stato impaginato con font Easy Reading, carattere ad alta leggibilità.

L’Autrice

Isabella Salmoirago si occupa da oltre trent’anni di editoria per l’infanzia. Autrice, editor, responsabile editoriale di collane per bambini e illustratrice, organizza laboratori di promozione della lettura nelle scuole e nelle biblioteche. Insieme a Marco Rosso, nel 1993, ha vinto il «Premio Andersen – Baia delle Favole» con il titolo Re Puzzone.

Manuela Trimboli è illustratrice e graphic designer. Nel 1999 illustra un piccolo leoncino dalla criniera blu «elettrica», che diventa la mascotte dell’Ospedale dei Bambini G. Di Cristina di Palermo. Ha pubblicato con Rizzoli, Gribaudo, Storybox, Coccole e Caccole, Franco Panini, Gallucci, Gelsorosso.