Giuseppe Valditara, il nuovo ministro dell’Istruzione e del merito, ha giurato al Quirinale

da Tuttoscuola

Giuseppe Valditara nuovo ministro dell’Istruzione. Giorgia Meloni, leader di FdI, accetta l’incarico che le affida il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e presenta la lista dei ministri: sono 24, di cui 6 donne, con due vicepremier. E il Ministero dell’Istruzione diventa dell’Istruzione e del merito.

Chi è Giuseppe Valditara

Giuseppe Valditara è professore ordinario di Diritto romano e Diritti dell’antichità nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino.
E’ stato a lungo (2006-2013) Segretario della VII Commissione Scuola, Università, Ricerca del Senato, di cui faceva parte già dal 2001. E’ stato anche vicepresidente della Commissione bicamerale per l’infanzia e, nel 2000-01 assessore provinciale all’istruzione e all’edilizia scolastica della Provincia di Milano.
Nell’ottobre 2018 viene nominato Capo Dipartimento per la Formazione Superiore e la Ricerca presso il MIUR. È stato preside della Facoltà di Giurisprudenza della Università Europea di Roma.
Nel 1992  ha vinto il Premio internazionale per la storia delle istituzioni politiche e giuridiche messo in palio dal Presidente della Corte Costituzionale.
È direttore scientifico della rivista giuridica Studi giuridici europei. È coordinatore del think tank Lettera 150 (www.lettera150.it). E’ coautore con Alessandro Amadori di “E’ l’Italia che vogliamo. Il manifesto della Lega per governare il Paese”, con prefazione di Matteo Salvini.

Il nuovo ministro dell’Istruzione ha prestato giuramento al Quirinale nelle mani del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. In seguito si è recato presso la sede del Ministero, in Viale Trastevere, a Roma, dove ha subito avviato la propria attività.