A scuola nel paesaggio. A scuola di paesaggio

PAESAGGIO? UNA SCUOLA
A scuola nel paesaggio. A scuola di paesaggio

Martedì 25 ottobre. Presentato oggi il programma FAI per la Scuola 2022-2023, che riprende il tema dell’ultimo Convegno Nazionale dei Delegati e Volontari del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, intitolato al paesaggio del prossimo futuro, per estendere a studenti e docenti le riflessioni da lì scaturite, che hanno offerto nuovi spunti alle attività del FAI.

Il paesaggio non è solo una bella cartolina: se impariamo a osservarlo con attenzione, a riconoscerne le parti e le trasformazioni nel tempo, ha molto da insegnare sulla natura e sulla storia del nostro Paese, e sulla nostra cultura.

È il prodotto, infatti, dell’opera collettiva delle generazioni passate e presenti, che lo hanno modellato, abitandolo, coltivandolo, modificandolo per il proprio benessere, in base alla propria cultura, in una relazione proficua con la natura. Questo equilibrio oggi si è perso, e i paesaggi sono troppo spesso abbandonati, degradati, banalizzati, sacrificati allo sviluppo industriale o all’urbanizzazione, oltre che minacciati dagli effetti della crisi ambientale. Ecco perché il FAI ritiene fondamentale promuovere un’educazione al paesaggio, nell’ambito dell’educazione civica, e si rivolge agli studenti, giovani cittadini, perché starà a loro preservare il paesaggio di oggi e costruire il paesaggio di domani.

Il programma si articola in quattro progetti:

*PAESAGGIO? CULTURA Nuovo progetto di educazione al paesaggio

Il FAI, accreditato dal MIUR per la formazione, mette gratuitamente a disposizione dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado e degli studenti delle scuole secondarie di II grado una piattaforma e-learning con contenuti multimediali originali che, insieme a un ciclo di webinar affidati a esperti, permette di indagare il paesaggio quale riflesso dell’identità e della cultura di una civiltà, per riconoscere in esso le componenti della Natura, le tracce della Storia e i segni dei mutamenti avvenuti nei secoli. Parallelamente alle attività di formazione le classi possono partecipare al concorso «Paesaggio in movimento», che consente ai docenti di mettere in pratica con gli studenti quanto appreso durante la formazione teorica.

*APPRENDISTI CICERONICittadini di Domani

Torna come ogni anno il progetto ®Apprendisti Ciceroni, con cui la Fondazione offre agli studenti l’opportunità di seguire un percorso di studio che li prepari a una memorabile esperienza di cittadinanza attiva, grazie al supporto dei loro docenti e dei volontari FAI. In occasione delle grandi manifestazioni annuali delle Giornate FAI di Primavera e d’Autunno, infatti, gli studenti possono misurarsi con l’accoglienza del pubblico, accompagnandolo personalmente in visita nei luoghi aperti dalle Delegazioni, raccontando così quel che hanno imparato nel corso dell’anno. Dal suo debutto nel 1996, il progetto «Apprendisti Ciceroni» registra sempre maggiori adesioni, e la grande soddisfazione dei partecipanti.

*LE GIORNATE FAI PER LE SCUOLEdal 21 al 26 novembre 2022

Modellate sulle Giornate FAI di Primavera e di Autunno, i più diffusi e partecipati eventi nazionali dedicati dal FAI alla promozione del patrimonio di natura e storia dell’Italia, tornano nella settimana dal 21 al 26 novembre le Giornate FAI per le Scuole. Le Delegazioni di volontari FAI organizzeranno in tutte le regioni visite speciali riservate alle classi “Amiche FAI” e gestite interamente dagli Apprendisti Ciceroni: i Beni saranno aperti e raccontati agli studenti dagli studenti, in un progetto di educazione tra pari che è anche un’occasione per valorizzare il proprio territorio, mettendosi al servizio della comunità.

Il progetto sarà sostenuto anche quest’anno da AGN ENERGIA, per il settimo anno consecutivo sponsor principale dell’evento, sempre sensibile al rispetto per l’ambiente e alle iniziative che coinvolgono la scuola. In occasione dell’evento verrà infatti lanciata una nuova edizione del contest online #LATUAIDEAGREEN: gli studenti potranno scegliere l’opera di street art che ritengono più significativa per riflettere sul tema del paesaggio e la sua salvaguardia.

*PASSEGGIATE NEL PAESAGGIOOfferta didattica nei Beni FAI

Le proposte didattiche per conoscere e vivere i Beni del FAI sono un’esperienza coinvolgente che rende i ragazzi protagonisti, suscitando curiosità e spirito critico nei confronti del patrimonio culturale e naturalistico italiano, affinché in futuro loro stessi possano essere cittadini attivi della sua tutela e valorizzazione. Per l’anno scolastico 2022-23 le opportunità di studio e approfondimento del paesaggio proseguiranno anche all’interno dei Beni, dove i servizi educativi propongono alle scuole, oltre ai classici percorsi di visita calibrati in base all’età, le “Passeggiate nel paesaggio”, una serie di itinerari speciali per scoprire quanto e come siano cambiati i territori che circondano i Beni FAI.

Per informazioni www.faiscuola.it

Mail scuola@fondoambiente.it