FINANZIAMENTI ALLE SCUOLE

La Uil: stringere i tempi per una rapida assegnazione delle risorse

FINANZIAMENTI ALLE SCUOLE / Applicazione dell’accordo ARAN del 12 dicembre 2012

In data 17 gennaio2013 si è tenuta una riunione sulla assegnazione delle risorse contrattuali da distribuire alle scuole in applicazione dell’accordo del 12 dicembre 2012 che ripristina gli scatti di anzianità.
L’incontro si svolto tra le organizzazioni sindacali del comparto scuola ed una delegazione della Direzione della politica Finanziaria del MIUR, guidata dal Dott. Filisetti. Per la Uil Scuola ha partecipato Antonello Lacchei.
I rappresentanti del MIUR hanno illustrato una ipotesi di assegnazione delle risorse per l’anno scolastico 2012/2013 riguardanti funzioni strumentali, incarichi aggiuntivi ore eccedenti, per la pratica sportiva e la sostituzione dei colleghi assenti, basata sulle cifre indicate nel testo contrattuale. e. conseguentemente ha ipotizzato, anche per il fondo di istituto, di utilizzare direttamente i parametri definiti dall’accordo ARAN.
La Direzione del Bilancio si è riservata verificare con il MEF, per le vie brevi, la praticabilità di “bilanciare” l’entità delle risorse in due anni scolatici  (2012/2013 –  2013/2014).
La UIL Scuola ha chiesto di adottare la procedura più rapida per consentire alle scuole ed al personale di avere certezza sulle risorse e sui tempi di erogazione delle stesse. La UIL è impegnata per una rapida certificazione del contratto anche perché non risultano rilievi da parte degli organi di controllo. Il prossimo incontro è stato fissato per il prossimo 24 gennaio.