ERASMUS+ è partecipazione

Erasmus, a Torino il seminario sulla Partecipazione civica

Torino, 7 novembre 2022 – E’ in corso oggi a Torino, presso la Cavallerizza Reale, Aula magna dell’Università degli Studi di Torino, il seminario ERASMUS+ è partecipazione, organizzato dall’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire con il supporto della Regione, delle Università e delle autorità locali. L’evento rappresenta il primo incontro del Progetto PEACE – Participation Erasmus Alumni for Civic Engagement, un’attività di cooperazione transnazionale (TCA) coordinata dall’Agenzia Erasmus+ Indire e incentrata su una delle priorità trasversali del Programma Erasmus+: la partecipazione civica.

“Obiettivo dell’iniziativa – dichiara Flaminio Galli, Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE – è avviare la creazione di una rete sul territorio per promuovere il Programma, favorendo sinergie tra le reti di Ambasciatori, Alumni e Role Model di Erasmus e gli enti, le associazioni e le amministrazioni del territorio. Le attività hanno un approccio inclusivo, che punta a coinvolgere gli istituti e le scuole che non riescono a progettare e a partecipare alle azioni del Programma Erasmus+. Un altro obiettivo è favorire, soprattutto nel settore scuola, una maggiore conoscenza delle opportunità e un’adeguata consapevolezza delle potenzialità di Erasmus da parte degli studenti e dei docenti. Ogni anno –prosegue Galli – grazie alle esperienze di mobilità in Erasmus+, migliaia di cittadini europei hanno la possibilità non solo di studiare o di svolgere un tirocinio all’estero, ma anche di ampliare la loro partecipazione civica, economica, sociale, culturale e politica nella società civile. Gli studi della Commissione hanno infatti dimostrato che un’esperienza Erasmus aiuti a sensibilizzare i giovani partecipanti ai valori comuni europei e ad accrescere la loro capacità di partecipare alla vita democratica in modo attivo”.

Nel corso del seminario sono stati sviluppati due panel tematici. Il primo, dedicato al valore della mobilità Erasmus+ degli studenti per il territori, con il coinvolgimento della comunità accademica nella promozione di attrattività, accoglienza, partecipazione civica. Il secondo panel ha riguardato i temi legati allacittadinanza, alle competenze socio-relazionali e alle nuove declinazioni di Erasmus+. Sono intervenuti nei lavori esperti dell’USR Piemonte, del Politecnico di Torino, dell’Università di Torino, dell’Università del Piemonte Orientale, con contributi di alcune Fondazioni, di ricercatori INDIRE e dell’Università Ca’ Foscari, che presenteranno buone pratiche e risultati di ricerca.

A seguire, nel pomeriggio, i lavori proseguiranno con tavoli tematici di discussione e lavori di gruppo per avviare la creazione di una rete e individuare obiettivi comuni di intervento.

Nella giornata di domani, martedì 8 novembre, l’Agenzia Erasmus+ Indire, insieme all’USR Piemonte, ha organizzato una serie di incontri in alcune scuole del territorio torinese, nel corso dei quali gli Ambasciatori, gli Alumni e i Role Model di Erasmus potranno condividere con gli studenti le loro esperienze e testimoniare il valore aggiunto di una mobilità internazionale.

Info sul progetto PEACE: https://www.erasmusplus.it/iniziative/peace/