Docenti neoassunti 2022/23: è già possibile scaricare il Bilancio iniziale delle competenze

print

da OrizzonteScuola

Di redazione

Attivo da pochi giorni il sito dedicato ai docenti neoassunti in ruolo nell’anno scolastico 2022/23. Nelle prossime settimane sarà attivo l’ambiente online di supporto all’anno di formazione e prova. I docenti interessati, come fa sapere l’Indire, sono circa 60.000. Sono già disponibili alcune FAQ utili per l’accesso alla piattaforma e il Bilancio iniziale delle competenze.

Nella sezione Toolkit del sito è possibile scaricare in formato .doc e .pdf il Bilancio iniziale delle competenze, questo “per agevolare la vostra attività di questa fase fino all’apertura della piattaforma quando potrete compilare la versione online”.

Indire non pone scadenze per la compilazione del Bilancio iniziale, tuttavia, invita i docenti a fare riferimento alla calendarizzazione prevista dalle scuole in cui si svolge servizio.

Bilancio competenze

Il bilancio è redatto:

  • entro il secondo mese dalla presa di servizio, con la collaborazione del docente tutor;
  • in forma di autovalutazione strutturata;
  • al fine di compiere un’analisi critica delle competenze possedute e definire gli aspetti da potenziare;
  • al fine di elaborare un progetto di formazione, che sia coerente con i risultati dell’analisi compiuta.

Il bilancio di competenze iniziale, in definitiva, serve a verificare i “livelli di partenza” del docente in anno di prova, per poter poi definire gli obiettivi da conseguire nel corso dell’anno.