Stipendi insegnanti, Valditara: ‘Mio obiettivo sono aumenti e arretrati per Natale’

da Tuttoscuola

“Per Natale il mio impegno è a far avere gli aumenti e gli arretrati contrattuali“. Così il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara nel corso di un’intervista rilasciata a Repubblica. Sembrerebbe che la proposta sia quella di firmare subito l’ipotesi di contratto per garantire immediatamente l’aumento di stipendio busta paga e gli arretrati ma apporre una nota sul contratto che preveda entro il 2023 rimpinguare i fondi con nuove risorse aggiuntive.

Intanto oggi, 10 novembre, pare che i sindacati siano stati convocati a Viale Trastevere con lo scopo di trovare una soluzione risolutiva per il rinnovo del CCNL scuola 2019-2021. Un incontro che sembrerebbe essere politico, voluto da Valditara per sbloccare e accelerare l’accordo contrattuale per il rinnovo del CCNL 2019-2021 entro il prossimo dicembre.

Non si conoscono le proposte che avanzerà il neo ministro dell’Istruzione e del Merito, anche se quasi sicuramente in ballo ci sarà la questione del cambio di destinazione di 340 milioni di euro per la valorizzazione professionale dei docenti e del personale scolastico da passare sugli aumenti stipendiali, già avallata dal Governo Draghi ma soggetta ad un via libera del MEF.