Il Rappresentante di classe, tra genitori e scuola

IL RAPPRESENTANTE DI CLASSE, TRA GENITORI E SCUOLA

Centinaia e centinaia di Rappresentanti di classe di ogni parte d’Italia si sono dichiarati interessati e parteciperanno al corso “Il Rappresentante di classe, tra genitori e scuola” che si terrà in diretta sulla pagina Facebook AGeToscana martedì 15 novembre 22 dalle ore 21:00 alle 22:00 (https://www.facebook.com/events/1583877482082621).

L’invito è stato diffuso a una buona metà degli istituti scolastici italiani e le reazioni sono state alquanto interessanti: in meno di una settimana, 274 rappresentanti di classe si sono anche iscritti al gruppo Facebook di consulenza gratuita “Genitori nella scuola” per poter scaricare le slides e i materiali, moltissimi hanno rilanciato l’evento ai propri amici e c’è stato chi candidamente ha dichiarato: “State scherzando? Un corso per rappresentanti di classe?!?” e poi “Cioè un corso dove si spiega cosa il rappresentante di classe non dovrebbe assolutamente fare e invece fa?”.

Intanto nel Gruppo sono state postate domande che danno da pensare sullo stato di consapevolezza della scuola italiana e raffermano la necessità di una formazione diffusa: “la nostra preside ha integrato i posti rimasti scoperti sorteggiando i rappresentanti fra i genitori della classe: si può fare?”; “una famiglia ha chiesto le dimissioni del rappresentante; chi provvede? il dirigente? le insegnanti non hanno saputo dirci”; “è vero che i genitori di due gemelli nella stessa classe votano due volte? a noi del seggio la preside ha detto di fare così, altrimenti non torna il numero dei votanti” e infine “si può chiedere il rinvio del Consiglio di classe se la convocazione non è arrivata a tutti?”.

Partecipando sarà possibile postare le domande e ottenere risposta dai relatori. Sarà anche l’occasione per ricevere un ringraziamento e un augurio di buon lavoro dalla Presidente Nazionale A.Ge. Rosaria D’Anna, che introdurrà l’incontro.
Durante la diretta questo link resterà accessibile anche a chi non ha un profilo Facebook.

Il corso -checontinua in versione on line la ventennale tradizione A.Ge. di eventi offerti gratuitamente ai genitori impegnati nella scuola- partendo dalla normativa e dalle domande che saranno poste in diretta dai Rappresentanti di classe approfondirà in cosa consiste questo ruolocome viverlo in modo gratificante e le molte iniziative che è possibile realizzare; saranno poi sviscerate tutte le questioni relative al contributo volontario dei genitori (e ovviamente l’assicurazione e la cassa scolastica) e quella condizione di assoluto benessere per i nostri figli che si chiama Comunità educante.

L’evento, organizzato dalle Associazioni Genitori A.Ge. di ogni parte d’Italia, dal Piemonte alla Sicilia ed aperto anche agli studentirimarrà disponibile sulla pagina Facebook di AGe Toscana (https://www.facebook.com/profile.php?id=100067592130026e successivamente sarà pubblicato sul canale YouTube https://www.youtube.com/channel/UC5iyUU0HUFyCBx9dM8uUo9A.

Per ricevere le slides o per chi desidera una consulenza è possibile iscriversi gratuitamente al gruppo Facebook Genitori nella Scuola (https://www.facebook.com/groups/571694774691003/). Un’opportunità che solo nell’ultima settimana è stata colta già da oltre 270 rappresentanti di classe di tutta Italia e che si prevede si estenderà a macchia d’olio.