Nota 4 dicembre 2009, Prot. MIURAOODGOS n 12375

print

Oggetto: Costituzione Gruppo di Lavoro per la conoscenza della storia degli esuli dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia

Dipartimento per l’Istruzione
Direzione generale ordinamenti scolastici e per l’autonomia scolastica
Ufficio II

Su invito del Tavolo di Governo “Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati”, la Direzione Generale degli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia scolastica, con D.D. del 26 ottobre 2009, ha costituito un Gruppo di Lavoro con il compito di individuare ambiti di iniziative e proposte operative da indirizzare alle Istituzioni scolastiche, per una migliore conoscenza delle vicende che alla fine del secondo conflitto mondiale hanno riguardato il confine orientale italiano e l’esodo dei cittadini italiani dai territori dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia.

Il Gruppo di Lavoro è pervenuto ad elaborare un piano di azioni da realizzare entro breve tempo.

Elenco dei siti Internet di Enti di studio e di ricerca per la conoscenza e l’approfondimento della storia degli esuli dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia:

www.arcipelagoadriatico.it

sito del Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Istriana Fiumana e Dalmata, con sede a Trieste, Via Fabio Filzi 6, tel. 040.77 15 69. Presidente Renzo Codarin, Direttore responsabile dott.ssa Rosanna Giuricin.

www.comune.firenze.it/comune/biblioteche/comunale.htm

sito del Fondo speciale Istria, Fiume e Dalmazia, della Biblioteca Comunale Centrale di Firenze, Via S. Egidio 21. In continua espansione, è costituito da migliaia di volumi donati da enti e privati il cui catalogo viene periodicamente aggiornato. Tel. 055.26 16 512.

www.coordinamentoadriatico.it

Sito dell’associazione omonima, Bologna, Via S. Stefano 16. Presidente prof. Giuseppe de Vergottini, tel. 051.23 10 32.

www.fiume-rijeka.it

sito della Società di Studi Fiumani, Roma, Via Antonio Cippico 10. Presidente dott. Amleto Ballarini, Direttore dott. Marino Micich. Tel. 06.59 23 485.

www. dalmaziaeu.it

sito della Fondazione Rustia Traine, Trieste, Via Giacinti 8, tel. 040. 42 51 18. Presidente on. Renzo de’ Vidovich.

www.irci.it

sito dell’Istituto per la Cultura Istriana Fiumana e Dalmata, con sede a Trieste, Piazza del Ponterosso 2. Presidente prof. Lucio Del Caro, Direttore dott. Piero Delbello, tel. 040. 63 91 88.

www.fida-sida.it

sito della Società Dalmata di Storia Patria di Roma (vedi oltre), specializzato in archivistica. Responsabile Dott. Bruno Crevato Selvaggi.

www.sddsp.it

sito della Società dalmata di Storia Patria, Roma, Via Reiss Romoli 19. Presidente Prof. Marino Zorzi, segretario prof.ssa Rita Tolomeo.

IL DIRIGENTE
f.to Antonio LO BELLO