Favole dal Mondo Nuovo

Favole dal Mondo Nuovo è una nuova serie breve composta da 5 cortometraggi animati, rivolti al pubblico dei più piccoli, prodotta da IK Produzioni per Slow News disponibile gratuitamente e in alta sul sito www.slow-news.com

Nelle puntate sono trattati temi come la complessità, la discriminazione, l’empatia, la sostenibilità e il bene pubblico, attraverso piccole storie fantastiche ambientate nel Bosco dei Mille Colori. Sono realizzate in stop motion, con una tecnica e una narrazione che riproducono l’immaginario infantile, tra il gioco libero e la lettura serale delle favole ai bambini.

Le Favole dal Mondo Nuovo sono ispirate dal lavoro della psicologa italiana Alba Marcoli e alle favole classiche di Esopo: mantengono quindi un intento educativo, attraverso la fantasia e l’intrattenimento, astraendo in forma fiabesca gli stessi temi politici, economici e sociali affrontati nelle serie giornalistiche di Slow News.

Le 5 favole sono indipendenti l’una dall’altra e autoconclusive, ma è nel loro insieme che acquistano un significato più completo, costruito sui rimandi interni tra le storie, i personaggi comuni e i temi condivisi. Tutta la serie è disponibile gratuitamente e pubblicata online su Slow News (www.slow-news.com), in alta definizione, proiettabile in classe e riproducibile su qualsiasi device.

Favole dal Mondo Nuovo è una serie animata in stop motion prodotta da IK Produzioni per Slow News, finanziata dallo “European Journalism COVID-19 Support Fund” dello European Journalism Centre. Scritta e prodotta da Fulvio Nebbia e Alberto Puliafito. Diretta da Fulvio Nebbia.

Slow News. è la prima rivista italiana di slow journalism, una testata online del tutto indipendente e senza pubblicità, sostenuta dalla comunità dei membri, che vengono attivamente coinvolti nella realizzazione della rivista.

https://www.slow-news.com/series/favole-dal-mondo-nuovo/