Mobilità, ancora nulla di fatto sui vincoli. Si pensa a modifiche sul sistema delle precedenze da 104

print

da OrizzonteScuola

Di redazione

Un altro incontro interlocutorio sulla mobilità. Tranne per la previsione di intervenire sul sistema delle precedenze relative alla legge 104.

È quanto emerge dall’ultima riunione sindacati-Ministero svolta nel pomeriggio del 23 novembre. Sostanzialmente il capitolo vincoli di mobilità non è stato nemmeno accennato nel corso dell’incontro odierno, con una questione che ormai, dovrà diventare prettamente politica.

Invece, si è parlato dell’abolizione del referente unico per l’assistenza dei genitori che si trovano in stato di gravità, ovvero l’art. 3, comma 3, della legge 104/92.

Bisogna ricordare che il decreto legislativo 105 del 30 giugno 2022, abolisce il principio del referente unico dell’assistenza.

Pertanto, ne consegue che più soggetti aventi diritto, potranno richiedere l’autorizzazione a fruire dei permessi mensili della legge 104/92, per l’assistenza alla stessa persona con disabilità.

Vincoli: il nodo

Il nuovo CCNI è sostanzialmente rallentato a causa della questione blocchi di mobilità: nella precedente riunione la situazione si era arenata sul punto dell’applicazione dell’obbligo triennale di permanenza per i docenti neoassunti, derivante dall’art.13 c.5 del D.Lgs. 59/2017 come sostituito dal DL 36/2022.

Non ci sono stati sviluppi sostanziali ma il confronto è diventato più serrato, facendo emergere l’intenzione di arrivare ad una conciliazione tra le parti.

In questo, l’amministrazione, pur determinata nella propria linea di far decorrere il DL 36/2022 ai docenti neoassunti già dall’a.s.2022/23 indipendentemente dal canale di reclutamento, ha accolto l’idea di portare avanti un dialogo costruttivo nella reciprocità delle posizioni.

Il nodo principale, dunque, resta quello dei vincoli di mobilità: la bozza presentata dall’amministrazione ai sindacati nelle settimane scorseha cancellato le parti che riguardavano la titolarità di sede dei docenti che si otteneva con il trasferimento; ha introdotto una durata biennale del contratto (a.s 2023/24 e 2024/25) e i nuovi blocchi di mobilità previsti dal Decreto-Legge 36/2022 per tutti i docenti neo immessi in ruolo a partire dall’anno scolastico 2022/23.

La bozza prevede anche un altro blocco, quello di 3 anni per tutti i docenti che per l’anno scolastico 2022/23 hanno ottenuto un trasferimento interprovinciale su qualunque sede espressa.

Ed è su questo punto che la trattativa è ferma: per le organizzazioni sindacali il DL 36/22, che prevede appunto il blocco dei trasferimenti per i neoassunti del 2022, non è applicabile perché è chiaramente riferito, come enunciato nell’art. 13 del decreto legislativo 59/2017, modificato dallo stesso dl 36/22, alle procedure concorsuali stabilite dallo stesso decreto che non sono state ancora avviate.