Nota 29 novembre 2012, Prot. 7456

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione
Ufficio IV

Agli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
All’Intendenza Scolastica per la Lingua Italiana di
BOLZANO
All’Intendenza Scolastica per la Lingua Tedesca di
BOLZANO
All’Intendenza Scolastica per la Lingua Ladina di
BOLZANO
Alla Provincia di Trento Servizio Istruzione
TRENTO
Alla Sovrintendenza Agli Studi per la Regione Autonoma della Valle D’Aosta
AOSTA
Ai Referenti Regionali per l’Educazione alla Salute
LORO SEDI

Oggetto: Divulgazione del testo “Il Teatro della Salute”

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nell’ambito delle iniziative volte alla diffusione e al potenziamento dell’educazione alimentare, promuove la pubblicazione del testo “Il Teatro della Salute”.
L’iniziativa è stata realizzata dal Ministero della Salute, Dipartimento della Sanità Pubblica Veterinaria, della Sicurezza Alimentare e degli Organi Collegiali per la Tutela della Salute (DSVETOC), con il Patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nell’ambito di un progetto di ricerca, coordinato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, dal titolo “Messa a Punto di Dispositivi Nanotecnologici (Biosensori) per il Rilevamento di Allergeni in Alimenti di Origine Animale e Vegetale”.
La pubblicazione riguarda due testi teatrali, nati dalla penna di un esperto del linguaggio dei bambini in età scolare e arricchito, a vantaggio dei docenti, di elementi conoscitivi sul delicato argomento delle allergie e intolleranze alimentari.
I contenuti delle rappresentazioni teatrali sono dedicati alla descrizione di momenti quotidiani della vita dei bambini in cui questi vengono in contatto con potenziali allergeni. Una particolare attenzione è dedicata alle tematiche bioetiche e del rispetto verso l’altro, utilizzando questo momento formativo come strumento completo da affidare agli insegnanti. I bambini della fascia di età considerata nella presente sperimentazione risultano idonei a ricevere una campagna sensibilizzazione informativa che impieghi il mezzo teatrale e il gioco/imparo.
Lo scopo in questo progetto è stato soprattutto quello di avviare un processo di valutazione delle attività di comunicazione intraprese nelle scuole. Da un’analisi preliminare risulta che oltre la metà dei bambini coinvolti finora hanno cambiato alcuni comportamenti a rischio nei confronti di alimenti potenzialmente allergenici e hanno aumentato la loro attenzione verso le tematiche sanitarie e alimentari.
Questa attività ha inoltre creato una pregevole sinergia tra il Ministero della salute, il MIUR e le scuole direttamente coinvolte nel progetto e ha dato voce a docenti e famiglie per esprimere le loro esigenze in merito alla vicinanza delle istituzioni alle famiglie e alla formazione specifica dei docenti in temi di salute.
Considerando l’alto valore formativo delle tematiche trattate e la piena coerenza con le competenze di questo Ufficio riguardanti l’Educazione Alimentare, si pregano le SS. LL. di voler prendere visione del testo “Il Teatro della Salute”, consultabile al seguente sito link http://www.salute.gov.it/formazioneVeterinaria/newsFormazioneVeterinaria.jsp?id=2288&menu=inevidenza&lingua=italiano e di divulgare il più possibile l’iniziativa.
Si prega di dare massima diffusione alla presente nota presso gli istituti scolastici.

IL DIRIGENTE
Dott.ssa Michela Corsi

Pubblicazione: “Il Teatro della Salute