Eduscopio 2022: online la nuova edizione che aiuta a scegliere la scuola superiore

print

da Tuttoscuola

Da oggi, martedì 29 novembre, online la nuova edizione 2022 di Eduscopio della Fondazione Agnelli, con i dati aggiornati su come le scuole secondarie di II grado di tutta Italia preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma.

Dal 2014 Eduscopio è il portale che confronta la qualità delle scuole superiori, città per città, comune per comune. Sul portale si trovano:

– le informazioni sulla qualità delle scuole superiori per la preparazione all’università (tutta l’Italia, con l’esclusione di Aosta).
– le informazioni sulla qualità delle scuole superiori per la preparazione al lavoro (tutta l’Italia, con l’esclusione di Aosta);

Per l’edizione di Eduscopio 2022, la Fondazione Agnelli ha analizzato i dati di 1.289.000 diplomati italiani di 7.700 scuole in tre successivi anni scolastici (2016/2017, 2017/2018, 2018-2019) e sulla base di questi propone in modo semplice e trasparente informazioni utili a capire se la scuola superiore dove questi studenti hanno preso la maturità ha svolto un buon lavoro.

Le scuole vengono confrontate sulla base della media dei voti conseguiti agli esami universitari dai diplomati di ogni scuola. e sulla base della percentuale esami superati dai diplomati di ogni scuola. All’università è importante non solo superare gli esami nei tempi previsti, ma anche farlo bene, cioè con buoni voti.
L’Indice FGA mette insieme le due cose, dando lo stesso peso alla media dei voti e alla percentuale di esami superati (50-50).

Dalla sua nascita a oggi circa 2,4 milioni di utenti unici hanno visitato il portale Eduscopio, consultando oltre 11,6 milioni di pagine, numeri che testimoniano la grande domanda di informazione e trasparenza da parte delle famiglie sulla qualità delle scuole secondarie di II grado e che confermano l’utilità dello strumento.

Per avere più idee su qual è la scuola più “giusta” per le proprie aspettative e inclinazioni, lo studente non dovrà fare altro che seguire un semplice percorso sul portale, specificando quale indirizzo vuole scegliere alle superiori e in quale comune italiano risiede. In pochi click avrà la possibilità di confrontare gli esiti delle scuole che si trovano nella sua zona e offrono quel percorso di studi.

Ma Eduscopio è anche una risorsa utile per i docenti e i presidi, con dati e informazioni per sapere che cosa hanno fatto i loro diplomati dopo la maturità.