Edilizia Scolastica, presentato il Piano. Valditara: ‘Scuola non può diventare luogo di tragedie. Oltre 2 miliardi di euro per la messa in sicurezza’

da Tuttoscuola

“Ho in mente una grande alleanza per la scuola. Ci sono tre sostantivi che ritengo importanti, tre valori: sicurezza, dignità, serenità. Oggi lanciamo una autentica rivoluzione nella visione, nel metodo e nei contenuti. Non ci limitiamo a fare il compitino Pnrr: sarebbe stato facile, ma oggi vogliamo lanciare il nostro Piano per l’edilizia”. Così il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, nel corso della presentazione del Piano per l’Edilizia Scolastica che si è tenuta oggi, 6 dicembre, presso la Sala “Aldo Moro” del Ministero

“Un Piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica – ha detto Valditara – , che è un’emergenza nazionale. La scuola è per eccellenza il luogo dove si forma la persona. La scuola non può diventare il luogo di tragedie. Tutto ciò che presentiamo oggi fa parte di un impegno morale”.

“Mai più studenti e presidi in pericolo nelle nostre scuole. Stiamo parlando della vita e della sicurezza delle persone che sono il cardine della nostra società. Non ci siamo accontentati dei 710 milioni di euro del Pnrr. Ho chiesto ai miei uffici di fare una ricognizione delle risorse del ministero, qualcuna magari dimenticata. Il cuore dell’operazione è stata legare alle risorse del Pnrr ulteriori risorse realizzando un’azione integrata triplicando l’investimento e arrivando a due miliardi di euro”.

“Avremo più di due milioni di metri quadri riqualificati e messi in sicurezza. Un terzo in più della superficie del Principato di Monaco”.

“Ripartirà l’Osservatorio Nazionale per l’Edilizia scolastica. Il nostro piano prevede oltre 2 miliardi per la messa in sicurezza – spiega il Ministro – , la riqualificazione, l’adeguamento sismico, l’antincendio, l’eliminazione delle barriere architettoniche delle scuole. Così saranno suddivisi: 710mila euro già ripartiti su base regionale; 953 milioni di nuove risorse di bilancio da ripartire su base regionale; 255mila euro per 171 interventi sulle palestre scolastiche; 55 milioni per 41 strutture; 84 milioni per palestre e mense delle regioni più in difficoltà; a valere sui residui del Pon 2014 2000 interventi per autorizzare ulteriori 266 interventi. Il riparto delle risorse a livello regionale sarà effettuato sulla base del numero di scuole al 50% e del numero di studenti al 50%. Le risorse saranno assegnate direttamente agli enti locali”.

“Oggi firmo due decreti – precisa ancora Valditara -: uno di autorizzazione dei piani regionali per un importo di 710 milioni con l’approvazione di 330 interventi. Un decreto di autorizzazione di 255,6 milioni per 171 interventi per palestre. Il riparto tra le regioni di ulteriori 953 milioni rispetto alle quali le Regioni dovranno indicare gli interventi. A questi due decreti si aggiunge un decreto direttoriale che autorizza 266 interventi per un importo di 84 milioni di euro di risorse Pon per palestre e mense del Mezzogiorno”.