PNRR: sindacati richiedono d’urgenza riunione con il Ministero sulle gestione degli interventi

da Tuttoscuola

PNRR: “Al ritardo con cui si è giunti all’emanazione delle indicazioni, si aggiunge il fatto che non vi è stato, su provvedimenti di tale rilevanza, alcun momento di informativa né di coinvolgimento delle organizzazioni sindacali di categoria, pur essendo evidente l’onerosità degli impegni lavorativi connessi alla realizzazione dei progetti, per i quali vi sono scadenze imminenti, e le loro implicazioni sulla retribuzione di tutto il personale coinvolto“. Così i sindacati Cisl Scuola, Flc Cgil, Uil Scuola, Gilda e e Snals Confsal, hanno commentato la pubblicazione delle attese istruzioni operative riguardanti la linea di investimento 3.2 del Piano nazionale di ripresa e resilienza su Piano Scuola 4.0 e sulla riduzione dei divari territoriali nel I e II ciclo della scuola secondaria e alla lotta alla dispersione scolastica.

“Per queste ragioni – scrivono i sindacati in una nota – i segretari generali di CISL Scuola, FLC CGIL, UIL Scuola RUA, SNALS Confsal e GILDA UNAMS hanno inviato al Capo di Gabinetto del MIM una richiesta di incontro urgente per un confronto sulle modalità di gestione degli interventi previsti“.

Per supportare le scuole e metterle nelle condizioni di utilizzare al meglio i fondi del PNRR, in connessione con i documenti strategici previsti dal Sistema Nazionale di Valutazione (SNV). Tuttoscuola ha realizzato il servizio “PERCORSO DI SUPPORTO E ACCOMPAGNAMENTO PER IL PNRR”.

Durante il percorso un nostro esperto seguirà in tutte le fasi del PNRR/PDM una singola scuola o gruppi di scuole che avranno dunque un punto di riferimento unico e costante nel tempo.

Insieme, attraverso momenti di lavoro on line (e su richiesta anche in presenza), l’esperto messo a disposizione da Tuttoscuola dialogherà con i Dirigenti Scolastici e accompagnerà i team di lavoro in tutte le fasi della riflessione e redazione dei documenti richiesti.