Programma Annuale

PROGRAMMA ANNUALE
COME TROVARE LE RISORSE “INVISIBILI” DELLE SCUOLE

Non ci sono i soldi” è il ritornello che da sempre uccide le speranze di genitori e insegnanti desiderosi di fare qualcosa di più per la propria scuola. La novità è che non è vero: la maggior parte delle scuole ha in cassa almeno 200.000,00 euro di Avanzo di amministrazione, cioè di soldi non spesi, che restano lì inutilizzati. Peggio: se si tratta di “Avanzo non vincolato”, è costituito per la maggior parte dal contributo dei genitori raccolto anno dopo anno e non ancora messo a frutto.

Basta già questo per infiammare gli animi dei genitori e non si può dar loro torto. Certo che non si può neppure generalizzare. Per capirne di più i genitori dell’Associazione A.Ge. hanno organizzato il webinar “Programma Annuale – Come trovare le risorse invisibili delle scuole” che si terrà giovedì 19 gennaio dalle ore 21:00 alle ore 22:30 all’indirizzo https://www.facebook.com/events/495197209349815. Per coloro che non hanno Facebook, l’evento sarà disponibile sul canale YouTube AGeToscana immediatamente dopo la sua conclusione.

La trattazione sarà rigorosa ma non noiosa: i partecipanti apprenderanno come leggere gli aspetti principali del Programma Annuale, vedendo immediatamente le ricadute sull’offerta formativa. Finalmente sarà loro possibile interpretare correttamente l’affermazione “Non ci sono i soldi” e rispondere al quesito ricorrente “Dov’è finito il contributo volontario dei genitori?”, perché -sotto i loro occhi- le cifre prenderanno vita e si trasformeranno in progetti e opportunità. Oltre a prendere dimestichezza con i vari modelli del Programma annuale, vedremo infatti come presentare correttamente una domanda per accedere ai finanziamenti disponibili e raggiungere gli obiettivi desiderati.