Preoccupazione per utilizzo fondi Pnrr

Preoccupazione per utilizzo fondi Pnrr

“Gli aspetti amministrativo-gestionali rischiano di impattare in maniera negativa”

Firenze, 16 gennaio 2023. “Andis evidenzia preoccupazioni in merito al reale utilizzo dei finanziamenti PNRR che hanno ricevuto le Istituzioni Scolastiche per le diverse linee di investimento”.  È quanto emerge dalla due giorni del direttivo nazionale di Andis, Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici, svolto a Firenze. 

“È opportuno – prosegue la nota – che le scuole siano accompagnate in questo importante processo, tenendo insieme due piani: quello burocratico e quello pedagogico. È fondamentale utilizzare i fondi avendo come sfondo il cambiamento che si pensa di attuare. È chiaro, però, che gli aspetti amministrativo-gestionali rischiano di impattare in maniera negativa”. 

“A tal proposito il Direttivo Andis mette in campo diverse azioni che vanno da momenti formativi a incontri di supporto e sportelli di aiuto. Queste azioni mirano ad accompagnare le scuole singolarmente o in rete (tra scuole che hanno ricevuto il finanziamento e scuole che non li hanno ricevuti), con l’obiettivo di una circolazione virtuosa di buone prassi educativo- didattiche e amministrativo-gestionali”.