Graduatorie terza fascia ATA, per i nuovi inserimenti nel 2024 come collaboratore scolastico non sarà sufficiente la licenza media

da La Tecnica della Scuola

Nel 2024, presumibilmente in primavera, saranno possibili i nuovi inserimenti e gli aggiornamenti delle graduatorie di terza fascia del personale ATA.

Ricordiamo, infatti, che la vigenza delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale ATA, salvo proroghe, è per un triennio, quindi quelle attualmente utilizzate dalle scuole valgono fino all’a.s. 2023/2024, in quanto l’aggiornamento è avvenuto nel 2021.

In merito ai titoli di accesso per il ruolo di collaboratore scolastico, dovrebbero restare confermati i seguenti: Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/ o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.

Non hanno invece accesso alle graduatorie terza fascia ATA coloro che, in possesso della sola licenza media, effettuano un nuovo inserimento.

Cosa sono le graduatorie terza fascia ATA

Queste graduatorie servono per coprire le supplenze temporanee per la sostituzione del personale temporaneamente assente e per la copertura di posti resisi disponibili, per qualsiasi causa, dopo il 31 dicembre di ciascun anno.

Per quali profili si può presentare domanda

Ricordiamo che potrà presentare domanda per l’inserimento nelle graduatorie di terza fascia l’aspirante a supplenza in possesso dei titoli per uno o più dei seguenti profili:

  • assistente amministrativo
  • assistente tecnico
  • cuoco
  • infermiere
  • guardarobiere
  • addetto alle aziende agrarie
  • collaboratore scolastico.

La procedura

L’aggiornamento avvenuto nel 2021 è stato effettuato esclusivamente on-line, quindi è presumibile che anche nel 2024 la procedura sarà telematica.