Valditara: “Alternanza scuola lavoro è fondamentale. Docente tutor sarà sostegno per studenti e famiglie”

print

da OrizzonteScuola

Di redazione

“L’alleanza è fondamentale, cito il caso della Lombardia dove i tassi di occupazione sono molto elevati, superiori alla media nazionali”. Lo dice il ministro dell’istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara intervistato dal programma Restart su Rai Due.

Anche per questo, ha ribadito il ministro, “dobbiamo andare verso una istruzione sempre più personalizzata” e puntare su un forte “orientamento”.

“È stata la prima volta di un ministro dell’Istruzione ma soprattutto è la prima volta che a Davos abbiano dato così tanto peso al tema dell’istruzione, io ho parlato anche della riforma che noi faremo dell’istruzione tecnico-professionale, deve divenire il pilastro di serie A della nostra formazione, abbiamo parlato del ruolo delle donne nell’istruzione e nell’educazione che fa crescere il Pil, abbiamo parlato della diplomazia della scuola”. 

“Abbiamo parlato anche del collegamento tra mondo del lavoro e della scuola, ho lanciato anche l’idea di un incontro tra ministri dell’Istruzione e delle Finanze per trovare forme nuove di finanziamento alla scuola”, ha aggiunto.

Sul docente tutor: “Il docente tutor deve essere un sostegno alle famiglie e agli studenti per far emerge i talenti, per sostenere i ragazzi che sono rimasti indietro ma anche quelli che si annoiano, che hanno bisogno di accelerare”.