Potenziare il benessere psicologico: un investimento sulle persone

Portavoce UNICEF Italia Iacomini: 1 adolescente su 7 tra i 10 e i 19 anni convive con un disturbo mentale diagnosticato

UNICEF: necessario tutelare e salvaguardare la salute mentale e il benessere psicosociale di bambini e giovani

Dichiarazione del Portavoce dell’UNICEF Italia Andrea Iacomini in occasione della conferenza stampa “Potenziare il benessere psicologico: un investimento sulle persone”, che si è tenuta oggi a Roma, al Senato, Sala Caduti di Nassiriya suiniziativa della Senatrice Elisa Pirro.

24 gennaio 2023 – “La salute mentale costituisce una parte integrante ed indispensabile della salute e del benessere generale. Secondo i dati UNICEF, a livello globale 1 adolescente su 7 tra i 10 e i 19 anni convive con un disturbo mentale diagnosticato. L’ansia e la depressione rappresentano il 40% dei disturbi mentali diagnosticati. In alcuni casi il disagio è tale da lasciare i giovani con la sensazione di non avere alternative: il suicidio è, nel mondo, una fra le prime cinque cause di morte fra i 15 e i 19 anni ma in Europa occidentale diventa la seconda, con 4 casi su 100.000, dopo gli incidenti stradali.

In Italia nel 2019, in epoca pre-pandemica, si stimava che circa 956.000 ragazzi e ragazze fra i 10 e i 19 anni, soffrissero di problemi di salute mentale. La diffusione del COVID-19 e le conseguenti misure di contenimento del virus adottate a partire da marzo 2020 nel nostro Paese hanno mutato fortemente gli equilibri e le routine di tutti i cittadini. I bambini e gli adolescenti hanno subito gravi ripercussioni anche a livello psicologico ed emotivo a fronte degli effetti della pandemia. Oggi più che mai è necessario garantire un sostegno adeguato a tutti i livelli per salvaguardare la salute mentale dei più giovani.

Per rispondere al crescente disagio psicosociale, l’UNICEF in Italia ha avviato una serie di attività con partner scientifici, ordini professionali e associazioni di settore: dal Protocollo d’Intesa con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli sul progetto #Withyou, alla Petizione ‘SALUTE PER LA MENTE DI BAMBINI E ADOLESCENTI‘, per richiedere maggiori investimenti destinati alla prevenzione, promozione e tutela della salute mentale degli adolescenti e dei loro famigliari, che ha raggiunto circa 8.000 adesioni. Dalle attività che svolgiamo nelle scuole attraverso il programma “Scuola Amica”, al documento ‘Le Cose da fare, Agenda per l’infanzia 2022-2027’,che intende presentare al Governo e al Parlamento le azioni prioritarie che dovrebbero realizzarsi durante questa legislatura a favore dell’infanzia e dell’adolescenza, in cui la salvaguardia e la tutela della salute mentale e del benessere psicosociale dei bambini e degli adolescenti è un punto fondamentale. 

Inoltre, fra le varie iniziative sostenute a favore dellebambine, bambini migranti e rifugiati in Italia, un’attenzione particolare è rivolta a sostenere l’assistenza ed inclusione sociale dei tanti bambini ucraini che sono giunti nel nostro paese con le loro famiglie, o spesso soli, e per i quali va garantita la piena realizzazione dei loro diritti.”