Il liceo sportivo slitta di un anno

da Repubblica.it

Il liceo sportivo slitta di un anno

Una circolare del ministero chiarisce che il nuovo indirizzo potrà essere attivato solo a partire dal 2014-2015. Disappunto per le Regioni che avevano già previsto per il prossimo anno scolastico

di SALVO INTRAVAIA

Il liceo sportivo slitta di un anno. I tantissimi fan del nuovo indirizzo, approvato dal Consiglio dei ministri lo scorso 11 gennaio, dovranno aspettare il primo settembre 2014 prima di assistere alle prime lezioni. Due giorni fa, il ministero dell’Istruzione ha diramato una nota in cui il capo dipartimento Lucrezia Spallacci chiarisce che il liceo scientifico ad indirizzo sportivo “non potrà che essere attivato dall’a. s. 2014/2015”. Il motivo è semplice. “Lo schema di decreto è stato approvato dal Consiglio dei ministri – continua la Stellacci – nella seduta dell’11 gennaio 2013 ed è stato trasmesso, da parte del Dipartimento della ragioneria generale dello stato, alla firma del Presidente della Repubblica”.
Ma l’iter dovrà essere completato dalla pubblicazione in Gazzetta ufficiale “che, prima di pubblicare” il provvedimento, “lo invierà alla Corte dei conti per la registrazione. Tempo stimato per la conclusione dell’iter, senza tener conto degli eventuali rilievi della Corte dei conti, almeno due mesi”. Un tempo inconciliabile con gli adempimenti delle regioni che, attraverso il Dimensionamento, entro il prossimo 31 gennaio dovrebbero definire la rete scolastica e il cosiddetto Piano dell’offerta formativa regionale con tutti gli indirizzi scolastici per ogni istituto, liceo sportivo compreso.
Nel nuovo liceo sportivo circa un quarto delle ore settimanali saranno dedicate a discipline a carattere sportivo: Diritto e Economia dello sport, Scienze motorie e sportive e

Discipline sportive. Niente Latino e Storia dell’arte, meno ore di Filosofia e qualche ora di Scienze ed Educazione fisica in più alla settimana. Un quadro orario che potrebbe essere gettonato da quegli alunni che, dopo avere frequentato qualche mese, si disperdono o cambiano indirizzo di scuola perché trovano lo scientifico tradizionale “troppo pesante”. Ma, in fase di prima applicazione della legge, sarà possibile attivare un solo corso per provincia: un centinaio in tutta Italia, quindi.
E la notizia del rinvio di un anno ha creato la delusione di quelle regioni e province che si sono attrezzate per fare partire la novità dal settembre 2013. Come la regione Umbria che, attraverso l’assessorato all’Istruzione, “esprime disappunto circa la decisione del ministero dell’Istruzione di rinviare l’attivazione dei licei ad indirizzo sportivo all’anno scolastico 2014/2015”. Infatti, “il Piano regionale dell’offerta formativa approvato prevedeva l’attivazione per il prossimo anno in Umbria di due licei ad indirizzo sportivo, di cui uno a Narni e l’altro a Foligno, per i quali erano già pervenute le prime richieste da parte di studenti interessati”.