Flessibilità degli orari nella relazione scuola/famiglia

TEMPI DELLA FAMIGLIA, TEMPI DELLA SCUOLA

Ceccarelli: Flessibilità degli orari nella relazione scuola/famiglia

È un ingranaggio delicato, quello per conciliare i tempi della scuola con quelli delle famiglie. Lo sa bene Emma Ciccarelli, che non è solo madre di quattro figli, ma anche consulente familiare e vicepresidente delle Forum Famiglie. Sarà lei con il marito Pier Marco Trulli, da sempre entrambi impegnati anche nel volontariato e nell’associazionismo, ad animare l’incontro “Tempi della famiglia, tempi della scuola” organizzato da un nutrito gruppo di Associazioni Genitori A.Ge. mercoledì 1° febbraio in orario 21:00-22:30 sulla pagina Facebook AGeToscana (https://www.facebook.com/events/496813432610383).

Come fanno i genitori a conciliare casa, lavoro, figli e magari un ruolo di rappresentante di classe? “In effetti complica la vita avere impegni extralavorativi per seguire i propri figli – dichiarano Emma e Pier Marco, – ma ne va della qualità del rapporto fra scuola e famiglia. È un’esperienza molto importante anche per i figli, perché vedono che per i genitori la scuola è un valore”.

Com’è possibile conciliare i tempi?Pianificando bene ci si riesce. La strategia vincente è incastrare gli orari: tenere un’agenda e prendere gli impegni per tempo” afferma la vicepresidente del Forum Famiglie, che lo scorso anno – sempre con il marito – ha pubblicato il libro “Sapore di famiglia-amarsi, educare, aprirsi al mondo”.

E sul versante scolastico? C’è qualcosa che il mondo scuola potrebbe fare per noi genitori? “Ad esempio fare le convocazioni per tempo e avere orari più distesi per le riunioni. Sarebbe apprezzabile una certa flessibilità negli orari degli incontri con le famiglie. Inoltre sarebbe un bel segnale riconoscere i permessi lavorativi per i genitori rappresentanti di classe e d’istituto e cioè il valore sociale dell’educazione e il ruolo dei genitori in collaborazione con scuola, la famosa “alleanza educativa” che finora abbiamo visto proclamata sulla carta ma che risulta quasi sempre poco realizzata. Le Associazioni di categoria dovrebbero portare avanti queste battaglie.

Questo incontro fa parte del ciclo di webinar organizzato da varie AGe locali e regionali a supporto dei genitori, in particolare quelli impegnati nella scuola, e come gli altri webinar resterà disponibile sul canale YouTube AGeToscana. Sempre a sostegno dei genitori funziona il gruppo di consulenza gratuita su Facebook “Genitori nella Scuola”, che raccoglie numerosissimi genitori da ogni parte d’Italia.