Milleproroghe, bocciato emendamento proroga organico Covid. Per trasferimenti docenti eventuale decreto PNRR

da OrizzonteScuola

Di redazione

Report Anief – Su reclutamento, mobilità lavori in progress per eventuale decreto PNRR. In Senato, intanto, bocciato emendamenti su proroga organico covid e improponibile proroga deroghe vincoli trasferimenti.

Si attende risposta della Commissione su proposta del Ministero dell’Istruzione e del Merito su assunzione da 1 e 2 fascia in un percorso che prevede la formazione universitaria, una prova concorsuale in uscita e l’anno di prova, parallelamente a un eventuale e ulteriore concorso riservato al personale con 36 mesi di servizio e con la messa a regime dei nuovi vincoli soltanto per i neoassunti a partire dai nuovi concorsi prevista dalla riforma sul PNRR.

Su orientamento si aprirà un tavolo tecnico a seguito del decreto che assegnerà le risorse alle scuole secondarie superiori (150 MILIONI) per pagare l’attività dei tutors secondo modalità da definire in contrattazione integrativa. Parallelamente ripartirà il tavolo tecnico sulla mobilità in attesa della risposta della Commissione UE.

Come #Anief abbiamo ricordato la necessità di prevedere un organico aggiuntivo cofinanziato dal PNRR e dal Governo per attuare il PIANO SCUOLA 4.0 entro metà febbraio e fino alla fine del PNRR e lo stanziamento di risorse aggiuntive per il perpsnsel amministrativo e DSGA, di armonizzare le questioni pendenti sulla gestione della fase transitoria (validità graduatorie concorso ordinario, integrazione concorso straordinario, contratti con riserva, riconoscimento titoli estero, corso concorso abilitante pendente, accesso tfa sostegno in deroga a numero programmato, passaggi verticali).